TERNI Per i cinghiali si chiude (da oggi) la stagione della caccia e si apre quella della cattura di questi pericolosi animali che hanno invaso diverse zone della città. Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha firmato l'ordinanza che consente, sotto il controllo dell'Atc 3 (Ambito territoriale caccia), il posizionamento delle gabbie per catturali. Si tratta di un primo passo verso la guerra a questi ungulati in attesa della caccia urbana la cui legge, però, non è ancora molto chiara e si è in attesa di chiarimenti prima di organizzare gli abbattimenti in città.
«Proprio così - afferma il presidente dell'Atc 3 (che comprende il Ternano e l'Orvietano) Leonardo Fontanella- la regione dell'Umbria come le tutte le altre sono attesa da parte del Governo di un chiarimento sull'abbattimento degli animali nelle città. Da parte nostra siamo preparati senza nessun pericolo per i cittadini di cominciare l'abbattimento, anche perché ce ne sono tanti in giro ed è difficile anche fare una stima seppure approssimativa. Di certo- continua- sono diventati un costante pericolo».
Fin qui il programma che prevede l'abbattimento urbano. Andando alla cattura dei cinghiali tramite delle gabbie il presidente Fontanella precisa: «dopo la firma del sindaco che ci consente di intervenire, le gabbie per la cattura verranno posizionale nell'area di via Bramante, un area che va estesa anche nell'immediata periferia della popolosa zona, dove anche ultimamente i cittadini hanno segnalato la presenza di grossi ungulati che indisturbati passeggiavano sul marciapiede riservato ai pedoni».
Umberto Giangiuli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout