Borgo Bello, via dei Priori e corso Garibaldi: così i borghi si accendono i venerdì

Gli eventi del Borgo Bello prima del Covid
di Cristiana Mapelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 14:31

Eventi a prova di Covid dedicati a chi trascorrerà le vacanze in città, ma anche per rivitalizzare i quartieri del centro. Chiamate in causa, ancora una volta, le associazioni dei borghi cittadini si sono messe al lavoro per dare vita ad una programmazione rivolta ai cittadini, grandi e piccini. Il risultato è un calendario di appuntamenti diffusi in tutto il centro e neo borghi, con cadenza settimanale o mensile, per intrattenere, divertire, riunione dopo il lungo periodo di pandemia. Cultura, arte, ma anche enogastronomia, musica e appuntamenti per bambini diventano le parole d’ordine dell’estate 2021.

BORGO BELLO

In corso Cavour si parte con I venerdì del Borgo Bello.  Si parte questo venerdì, il 25, fino a settembre tutti i venerdì negozi aperti fino a tardi, spettacoli nell’Arena del Borgo, visite guidate (si parte con quella a tema Liberty con aperitivo vintage al ristorante - enoteca énonè su prenotazione, per info 371 3116801, anche su whatsapp) e musica lungo la via. All’arena del Borgo Bello, dalle 20.30, “Eroine del Risorgimento” spettacolo di musica dal vivo. Sabato, invece, alle 16 e alle 19 si parte da via Giulia per la passeggiata “A spasso con l’arte nelle 5 vie dei monasteri”. dalle 19 corso Cavour diventa un'area pedonale, ad eccezione dei residenti che potranno accedere con l'auto. 

VIA DEI PRIORI

Appuntamenti anche in via dei Priori per la seconda edizione dell’evento Priorità Donna prenderà.

Tanti gli eventi che hanno fatto parte del programma tra arte, sport, cultura, interviste, laboratori, libri, fotografie, poesie, mostre, pittura, ceramica, moda, musica, enogastronomia, spettacoli teatrali e tanto altro. Tutti incentrate sulla figura femminile. Venerdì spazio alla gastronomia per una cena nei tanti ristoranti presenti lungo la via. Tante proposte per tutte le tasche e il vantaggio di poter accedere all’intrattenimento musicale previsto in piazzetta per la serata. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Via dei Priori, La Casa degli Artisti di Perugia, l’Associazione Capodanno in Centro, il Progetto Donna vede Uomo. 

CORSO GARIBALDI

Ma i venerdì d’estate arrivano anche in corso Garibaldi, con tanti eventi di promozione del quartiere. Dalle 18 parte la “Marcia dei 1000 calici” dove alcune vie del quartiere e piazza Lupattelli ospiteranno alcune delle nuove e giovani cantine di vino del territorio che adottano un sistema di produzione di vino biologico e, in alcuni, casi biodinamico. Sei le cantine che faranno degustare i loro prodotti (Raina, Cenci, Lumiluna, Antonioli, Fattoria Mani di Luna, Marco Merli). L'organizzazione dell’evento è a cura dell'associazione Assogaribaldi con il contributo dei commercianti in collaborazione con l'associazione Vivi il Borgo. Sarà possibile cenare lungo la via con le diverse e multietniche cucine dei vari ristoranti del quartiere. Per informazioni e prenotazioni alle degustazioni 3463570337 \ 3468695770.

© RIPRODUZIONE RISERVATA