Bimbo di 14 mesi rischia di morire soffocato
Trasferito in elicottero al Meyer di Firenze

Bimbo di 14 mesi rischia di morire soffocato Trasferito in elicottero al Meyer di Firenze
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 11:45
PERUGIA - Dramma sfiorato nella notte. Un bambino di 14 mesi ha rischiato di morire soffocato dopo aver ingoiato un ramoscello raccolto a terra. Dopo essere stato messo in sicurezza dai sanitari del Santa Maria della Misericordia, alle 7.45 di mercoledì  è stato trasferito con il codice di massima gravità all'ospedale Meyer di Firenze, per essere sottoposto urgentemente a una broncoscopia per la rimozione di un corpo estraneo, evidenziato dagli accertamenti strumentali cui il bambino è stato sottoposto subito dopo il suo ricovero in ospedale.
Secondo il racconto della madre del piccolo, fatto ai medici di Perugia, nel pomeriggio di martedì il bambino avrebbe raccolto una infiorescenza di abete  mentre si trovava in un parco di una frazione del comune di Marsciano. 
Il piccolo era tenuto per mano dalla madre, che si è subito resa conto dell'accaduto, ma si è tranquillizzata dopo che il bambino aveva ripreso a giocare, dopo aver smaltito un attacco di tosse. Nella serata , stando sempre al racconto della madre, il bambino, secondo di una giovane coppia che lavora a Perugia , ma che risiede nel comune di Marsciano ,aveva cenato regolarmente e aveva giocato con il fratellino più grande. L'allarme è scattato attorno alle 3 della notte, quando i genitori si sono accorti che il bambino respirava male. La corsa in ospedale, dove il medico di turno della struttura complessa di Piediatria, Edoardo Farinelli, organizzava immediatamente una equipe per prestare i primi soccorsi al piccolo. In una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia si riferisce che i medici Maurizio Radicioni dell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Sabrina Piccotti della Struttura di Rianimazione, procedevano a sedare il piccolo. Veniva allertata la Prefettura di Perugia per organizzare un volo notturno di un elicottero che, come riferito, è partito dall'aviosuperficie “ alle 7.45 diretto al Meyer di Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA