Terni, riapre la biblioteca comunale
ma con una modalità ridotta

Terni, riapre la biblioteca comunale ma con una modalità ridotta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2020, 13:22
TERNI Da oggi si aprono le porte della biblioteca comunale di Terni, in modalità ridotta e con all'insegna della massima prudenza e della sicurezza.
Sono attivi soltanto i servizi di prestito e restituzione e, nell'eventualità di eccezionali motivi di studio e ricerca, quello di riproduzione parziale di documenti in consultazione non ammessi al prestito.
Cambiano, in conseguenza delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19, anche le modalità di ingresso. Per il momento non è possibile accedere ai piani superiori. Gli orari di ingresso sono: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì dalle ore 15 alle 17.30. Si potrà entrare da piazza della Repubblica, una sola persona per volta munita di tessera di iscrizione o documento di identità.
L'uscita è prevista dalla porta che si affaccia su piazza Solferino (Piazza delle bambine e dei bambini). Sarà obbligatorio entrare in Bct con guanti e mascherina. Inoltre, al momento dell'ingresso,un operatore della biblioteca controllerà la temperatura corporea mediante termoscanner e qualora risultasse superiore a 37.5 non sarà consentito accedere.
Le operazioni di prestito e restituzione vengono effettuate solo al piano terra, nello spazio della reception e della chiostrina.
Per il prestito, non potendo accedere alle sale e agli scaffali, le operazioni di richiesta potranno avvenire sia da remoto attraverso il catalogo online http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do o tramite linea telefonica dedicata: 0744 549052 oppure scrivendo all’indirizzo mail: bctinfocataloghi@comune.terni.it
Per ciò che concerne la restituzione, la Direzione della biblioteca ricorda che i materiali presi in prestito prima dell'emergenza Covid-19, possono essere consegnati entro il 31 luglio 2020 senza incorrere ad alcuna sanzione.
“Un primo passo verso la normalità, commenta l’assessore alla cultura del comune di Terni Andrea Giuli. Si tratta – evidenzia – di una parziale riapertura alla quale, se tutto andrà bene, ne seguiranno in successione altre, progressive. Un grazie particolare alla dottoressa Franca Nesta e ai dipendenti della biblioteca per questo riavvio”.
Per ulteriori e specifiche informazioni vi invitiamo a leggere questa utile guida ai servizi Bct  e a consultare il sito web www.bct.comune.terni.it dove sono spiegate e illustrate le modalità di accesso, prestito e restituzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA