Barry Barish: un Nobel a Perugia, cinque giorni dedicati alla scienza

Il fisico Barry Barish
di Enzo Vitale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:10
Un astrofisico vi spiegherà la fisica del film Interstellar. Docenti dell'università di Perugia illustreranno il loro ruolo nella scoperta delle onde gravitazionali, mentre uno spettacolo con esperimenti dal vivo descriverà la scienza in modo curioso e divertente. Ma oggi (inizio alla ore 18,30 presso la Sala dei Notari) la ciliegina sulla torta sarà la presenza a Perugia del Premio Nobel 2017 per la Fisica Barry Barish.
In cinque giorni, dunque, da questo pomeriggio fino a martedì 21, protagonista indiscussa sarà la scienza con una serie di interessanti appuntamenti. Si parte nel pomeriggio alle 16,30 con un incontro al Post (Perugia Officina scienza e tecnologia) riservato ai sostenitori del Museo della Scienza cittadino (info tel. 075.5736501).

GLI INCONTRI
La conferenza è stata organizzata proprio dalla Fondazione Post e rappresenta l'avvio del progetto  "Guardare lontano: sulle spalle dei Nobel", realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che nei prossimi mesi porterà a Perugia altri tre premi Nobel. L';astrofisico correrà alla velocità della luce, è proprio il caso di dirlo, perchè alle 18,30 è previsto il secondo appuntamento alla sala dei Notari. Va ricordato che Barish è docente di Fisica presso il California Institute of Technology e dal 1994 ha sviluppato il progetto LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) che nel 2015 ha portato alla prima rilevazione di un'onda gravitazionale. Insieme ai colleghi Rainer Weiss e Kip Thorne è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica lo scorso 3 ottobre. Domani, sempre alle 18,30 e sempre nella Sala dei Notari, ennesimo incontro sulle onde gravitazionali. Ma stavolta verrà illustrato il ruolo e il contributo della nostra università nella scoperta del secolo. Un pezzo di storia della caccia alle onde gravitazionali, infatti, è stato scritto anche dai ricercatori umbri che da oltre 20 anni indagano i meandri più reconditi dello spazio.

PERUGIA PROTAGONISTA
All'incontro parteciperanno Helios Vocca, il direttore della Sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Maurizio Busso e Luca Gammaitoni, presidente della Fondazione Post. I presenti potranno assistere a una sorta di viaggio che dai laboratori di Perugia condurrà prima a Cascina, vicino Pisa, dove è in corso l'esperimento Virgo, per arrivare nelle due località statunitensi che ospitano gli interferometri di Ligo. Ultima tappa il Giappone dove è in fase di realizzazione Kagra, progetto nel quale il gruppo perugino si sta distinguendo per l'esperienza acquisita in questi anni sia dal punto di vista sia teorico che sperimentale.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Dulcis in fundo tre appuntamenti per così dire più leggeri: domenica presso il Post alle ore 17 con Luca Perri, giovane astrofisico che si cimenterà nella spiegazione della Fisica del film Interstellar, il capolavoro di Christopher Nolan. Sempre domenica, dalle 16 alle 19, al centro di intrattenimento Gherlinda, appuntamento a carattere paleontologico con i divulgatori del Post che aiuteranno i bambini a scoprire come fanno i paleontologi a dare un'età alle rocce e permetteranno loro di provare a scavare, osservare e dare un nome ai fossili. E per finire la caccia, martedì 21, alle 9 e alle 11, spettacolo scientifico interattivo per le scuole. Info per partecipare tel. 075.4659547; 340.3705147 oppure scrivere a info@psiquadro.it. proprio il caso di dirlo: la scienza dà spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA