Barbara Petronio torna a Terni per presentare il romanzo "Neve Rossa" e la sua città la accoglie a braccia aperte

Barbara Petronio
di Federica Mosca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 13:55

Terni- “L’ho scritto come l’ho pensato, un qualcosa di molto immediato e consequenziale che non annoiasse, mi sono immedesimata nel lettore”. Così Barbara Petronio in Bct per la presentazione del suo ultimo libro Neve Rossa, edito da Harper Collins. Ad intervistare l’autrice Mirko Zilahy, anche lui autore, accompagnato dalle letture di Paolo Gasparini.
I protagonisti della vicenda sono Dario e Giordana, una giovane coppia con una vita normale, tra alti e bassi, qualche gelosia, momenti di felicità e peccati più o meno segreti. La loro vita viene devastata dalla tragedia, quando il loro unico figlio Giovanni, muore investito da un’auto. Per far fronte al dolore, decidono di trasferirsi sull’Appennino tosco-emiliano, a Sestola dove Dario ha una casa di famiglia, nella speranza di poter superare il lutto. Gli abitanti di quella comunità, dietro ai sorrisi di circostanza, nascondono bisbigli, pettegolezzi e disapprovazione che porteranno i due protagonisti a isolarsi ancora di più nella loro casa ai margini del bosco. Mentre l’autunno vira verso l’inverno, rendendo Sestola sempre più isolata, si verificano fatti inquietanti che spaventano Dario e Giordana.
Un libro che sembra essere già un film, per la quantità di immagini che riesce a descrivere.
Barbara Petronio, autrice e sceneggiatrice ternana, ha iniziato scrivendo la serie Distretto di Polizia 3 e 4 per Canale 5, ha poi ideato e scritto RIS Delitti Imperfetti sempre per Canale 5, Romanzo Criminale 1 e 2 la serie per Sky, Il Mostro di Firenze per Fox Italia. E’ tornata a lavorare per Mediaset con Il clan dei Camorristi, Le mani dentro la città e Squadra Mobile. E’ stata Head Writer di Suburra, la prima serie italiana prodotta per Netflix. Ha curato come produttrice creativa le serie Tutta colpa di Freud e A casa tutti bene (Amazon/Mediaset) e la mini serie Alfredino, Una Storia Italiana (Sky) di cui ha anche scritto tutti gli episodi.
Per il cinema ha scritto Mozzarella Stories, ACAB e Indivisibili, per il quale ha ricevuto il premio David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior sceneggiatura originale nel 2017. Neve Rossa è il suo primo romanzo, un thriller supernatural, così come l’ha definito l’autrice, che finalmente nella scrittura ha trovato il modo di trattare senza vincoli produttivi un argomento che tanto l’affascina: la coppia e tutte le sue sfaccettature di fronte ai drammi che la vita le pone davanti, dal tradimento alla tragica perdita di un figlio. Esplorando così le menti dei personaggi fino ai meandri delle storie più oscure. “L'idea del libro- racconta- nasce da un fenomeno atmosferico molto particolare: il cielo tinto di rosso per via di venti sciroccali carichi di sabbia sahariana che portano la neve a diventare da bianca a rossa. E’ anche un richiamo a Stephen King, uno degli autori che più mi appassiona leggere”, ha spiegato.
L’autrice ha voluto ringraziare la sala del caffè letterario della Bct di Terni gremita, perché “Con 40 gradi di fuori è difficile se non impossibile vedere tutte queste persone venire a dimostrare la loro partecipazione e il loro affetto”.
Alla presentazione è intervenuto il sindaco di Terni Leonardo Latini, ex compagno di scuola di Barbara. “Terni è una città bizzarra- ha scherzato - però è una città capace di grandi sentimenti e soprattutto che si esprime verso quelle persone che sente come espressione di se stessa. I ternani sono sempre orgogliosi quando un cittadino riesce a raggiungere livelli di eccellenza. Barbara è una delle nostre cittadine più illustri al momento e per me è un onore essere qui. La presenza di tutte queste persone è un piccolo riconoscimento che la tua città ti vuole dare”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA