Il Presidente Mattarella sarà ad Assisi il 4 ottobre per le celebrazioni di San Francesco

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Basilica superiore ad Assisi per il venti anni dal terremoto che colpì l'Umbria
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Settembre 2022, 13:00

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà ad Assisi il 4 ottobre, giorno di San Francesco, per le celebrazioni legate al patrono d'Italia. Lo annuncia in una nota fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento.  «Sono molto grato al Presidente Mattarella-scrive Moroni- per aver accettato l’invito a partecipare alla celebrazione per la festa di san Francesco patrono d’Italia e ad accendere a nome di tutte le donne e gli uomini italiani la lampada votiva al Santo di Assisi». 

«Questa mia sincera e profonda gratitudine -spiega ancora Moroni- è dovuta principalmente a due considerazioni. Da un lato il Presidente della Repubblica è la figura istituzionale che rappresenta tutto il Paese, composto di persone diverse da molti punti di vista, eppure unite nel considerarsi e nel riconoscersi reciprocamente come innumerevoli volti di un unico popolo ricco di culture, storie, valori, sogni, visioni differenti.

In secondo luogo-conclude Moroni la presenza del Presidente Mattarella qualifica in maniera straordinaria questa particolare edizione della festa di san Francesco 2022 in cui vogliamo esprimere il grazie dell’Italia tutta a coloro che in questi anni difficili della pandemia sono stati in prima linea, anche a costo di sacrifici personali se non addirittura della vita e ci hanno permesso di “passare il guado” di questa difficilissima esperienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA