Assisi, Basiliche in festa
per i Papi santi

Papa Giovanni Paolo II ad Assisi con i rappresentanti di tutte le religioni
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 21:43 - Ultimo aggiornamento: 21:45
ASSISI - La Basilica inferiore rimarr aperta dalle 21 fino alla mezzanotte di sabato prossimo: per vivere in silenzio e in preghiera la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domenica a Roma.

Un appuntamento al quale si sta preparando anche la comunità del Sacro Convento. «Per celebrare - spiega il direttore della sala stampa padre Enzo Fortunato - Giovanni XXIII “il buono” e Giovanni Paolo II “il grande” una solenne messa di ringraziamento si terrà domenica alle 17 nella Basilica Superiore». A presiederla sarà il custode, padre Mauro Gambetti.



Martedì pomeriggio un grande stendardo (alto sei metri e mezzo, lungo 4,5) con le foto dei due papi è stato issato lungo la scalinata che collega le due Basiliche dedicate a San Francesco. Riporta anche frasi dei due pontefici pronunciate in occasione delle loro visite ad Assisi. «Qui con San Francesco siamo veramente alle porte del Paradiso», disse Giovanni XXIII. «Francesco è necessario per la Chiesa e per il mondo, per scrivere nuovi capitoli della storia», le parole di Giovanni Paolo II. «Una frase che si rivela profetica, guardando alla Chiesa oggi», dice padre Fortunato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA