Terni, Andrea Tornielli e il mistero della vita di Gesù: incontro-dibattito nella chiesa di San Cristoforo

Terni, Andrea Tornielli e il mistero della vita di Gesù: incontro-dibattito nella chiesa di San Cristoforo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 06:52

“Quello accoglie i peccatori e mangia con loro. Vita di Gesù un mistero ancora da scoprire”.  Ne parlerà Andrea Tornielli , giornalista, vaticanista e scrittore, direttore editoriale dei Media Vaticani autore di “Vita di Gesù”, in un incontro - dibattito che si terrà mercoledì  9 novembre, alle 18, nella chiesa di San Cristoforo in Terni.
Chi era davvero Gesù di Nàzaret? Andrea Tornielli accoglie la sfida: raccontare la sua storia, la sua vita terrena, basandosi su studi storici ma mantenendo l’immediatezza e la semplicità della testimonianza offerta dai discepoli.

Il vaticanista unice in un’unica narrazione i testi dei quattro Vangeli – le testimonianze degli amici di Gesù, degli apostoli, dei testimoni oculari che lo hanno seguito per tre anni lungo le strade della Galilea e della Giudea – e li alterna a un personale tentativo di ricostruire con l’immaginazione, e con l’aiuto dei più autorevoli studi storici, tutto ciò che gli evangelisti non hanno scritto.

Permette in questo modo ai lettori di “entrare” nel Vangelo per incontrarne il protagonista, Gesù, “vederlo” parlare, commuoversi, soffrire, diffondere la sua Parola e compiere miracoli.

Intessuti nella narrazione, i commenti e le riflessioni di Papa Francesco che riportano spesso al momento attuale, per ricordare che Gesù continua a vivere tra la gente ed è sempre possibile incontrarlo, oggi come un tempo sulle rive del lago di Tiberiade, scorgendolo sul volto degli altri, dei poveri, di chi soffre, di quegli uomini e donne a cui il Nazareno non ha mai negato il proprio sguardo d’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA