Amministrative, 12 Comuni al voto per la resa dei conti

Amministrative, 12 Comuni al voto per la resa dei conti
di Federico Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Agosto 2021, 18:21

I NOMI
PERUGIA Sette aspiranti sindaco a Spoleto, quattro a Città di Castello, probabilmente tre ad Amelia, si va per il poker di candidati pure a Bettona e per il tris a Montecastrilli. Sono 12 i Municipi al voto il prossimo 3 e 4 ottobre, restano una manciata di giorni per la presentazione delle liste - la scadenza è fissata per sabato 4 settembre - e i numeri rendono l'idea di liti e lavori in corso fino all'ultimo momento sia nella maggioranza di centrodestra che nel centrosinistra.
Città di Castello è il Comune più grande tra quelli al voto, oltre 39mila residenti. Il centrosinistra va diviso con due pezzi della giunta in carica l'un contro l'altro armati: il vicesindaco Luca Secondi sostenuto da Pd, socialisti e civici, e l'ex assessore Luciana Bassini che avrà dalla sua il lato sinistro del centrosinistra, il M5S e i Civici X del consigliere regionale Andrea Fora. Spaccato pure il centrodestra. Il vecchio lupo di mare Andrea Lignani Marchesani (Fdi) ha convinto anche Fi e centristi, l'avvocato Roberto Marinelli è il candidato della Lega.
A Spoleto i candidati dovrebbero essere addirittura sette. L'agronomo Andrea Sisti è la scelta di un largo pezzo di centrosinistra (Civici X, M5S, Italia Viva) e forse anche del Pd che stasera potrebbe convincere Stefano Lisci al beau geste. Nel perimetro di centrosinistra gli farà concorrenza Giancarlo Cintioli, appoggiato da un pezzo di reduci dell'area Pd-centro e da un paio di liste civiche. Andrà per proprio conto Diego Catanossi di Azione. Nel centrodestra la Lega dice su Paolo Imbriani, Fdi è per sull'uomo del city forum Sergio Grifoni e per Fi c'è Beatrice Montioni che dovrebbe ricevere pure il sostegno di Maria Elena Bececco. Lo schema è identico a sinistra come a destra: uno su tre punta al ballottaggio. L'outsider è Rosario Murro del Popolo della Famiglia.
Cinque candidati ad Assisi. Il sindaco uscente Stefania Proietti (Pd, M5S e civici), Marco Cosimetti (Lega, Fdi, Fi e civici), Luigino Ciotti per la sinistra e poi fuori dagli schemi Francesco Fasulo e Roberto Sannipola (Alternativa riformista).
A Bettona il primo cittadino uscente Lamberto Marcantonini conta sui voti di Forza Italia e Lega, Fdi scommette su Valerio Bazzoffia. Per il centrosinistra è pronto Gianluca Schippa, più sinistra che centro, tanto che il Pd gli ha detto «no» e sta costruendo una lista intorno a Lucio Bambini.
A Bevagna il sindaco uscente Annarita Falsacappa del Pd deve vedersela col fuoco amico di Mario Lolli e con Elisa Fioroni Torrioni indicata dal centrodestra unito.
A Nocera Umbra si candida a sindaco il deputato Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega. Il centrosinistra sarebbe riuscito a trovare la quadra su Massimo Montironi, con il passo indietro di Ugo Sorbelli.
Scisma nel centrosinistra che invece non è ancora ricomposto ad Amelia. Pompeo Petrarca è il candidato ufficiale del Pd, inteso come il partito del segretario provinciale Fabrizio Bellini, che è amerino, e del segretario regionale Tommaso Bori. Nessuno è ancora riuscito a convincere Piero Bernardini, segretario comunale dei dem, al passo indietro. Oggi sarebbe il giorno dell'ultimatum. Curiosità: Bellini e Bernardini si conosco da tanto, una ventina di anni fa furono sindaco e vicesindaco. La faida nel centrosinistra dovrebbe rendere più agevole la strada a Laura Pernazza (Fi), candidata al secondo mandato per tutto il centrodestra.
Ad Avigliano umbro va per il secondo giro di giostra Luciano Conti, che di fatto ha convinto tutto il centrodestra e quasi tutto il centrosinistra. Restano fuori i socialisti che potrebbero calare il jolly con l'ex assessore regionale Giuseppe Chianella oppure optare per Roberto Pacifici che oggi è il vice di Conti.
A Montecastrilli è tris. Benedetta Baiocco (centrosinistra) punta a raccogliere il testimone di Fabio Angelucci. Il centrodestra è diviso tra due opzioni civiche: Carlo Mancini e Riccardo Aquilini.
A Otricoli l'uscente Antonio Liberati potrebbe correre in solitaria.
A Castel Giorgio Andrea Garbini (centrodestra) tenta il bis, il centrosinistra schiera Batella.
A Parrano Valentino Filippetti (centrosinistra) si ricandida e non è scontato che abbia avversari.
Federico Fabrizi
federico.fabrizi@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA