Amelia, viabilità pedonale. Via al cantiere per il marciapiede che collega la città alla Casa della Salute

Amelia, viabilità pedonale. Via al cantiere per il marciapiede che collega la città alla Casa della Salute
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 08:19

AMELIA Viabilità pedonale. Si comincia dal marciapiedi che porta alla Casa della Salute. L'annuncio è dello stesso vicensindaco e assessore ai lavori pubblici Avio Proietti Scorsoni che in un breve comunicato ha precisato le caratteristiche dell'intervento. Una buona notizia che però ha dato la stura a una valanga di richieste da parte dei cittadini che abitano nelle diverse zone della città e nelle frazioni che hanno colto l'occasione per avanzare le proprie richieste e mettere in luce le varie criticità. 

Una reazione legittimata dalla stessa ammissione di Scorsoni che nel dare la comunicazione dell'affidamento dell'appalto ha rilevato la mancanza pressochè totale di marciapiedi su buona parte del territorio comunale. 


«Di marciapiedi Amelia ne è praticamente sprovvista (via Roma, via 1° Maggio, via Rimembranze, via Europa, ecc.) -ha detto - dopo aver sistemato le strade più malconce, naturalmente proseguiamo, iniziamo con i marciapiedi.

A fine Gennaio abbiamo ricevuto un contributo dal Ministero dell' Interno di 60mila euro e lo abbiamo destinato alla realizzazione di un secondo tratto di marciapiede, oltre quello già fatto realizzare alla Ditta Papa, a carico del Comune, lungo la strada Amelia-Giove in prossimità della Casa della Salute.
Dopo aver espletato una serie di indagini conoscitive e fatta la stima dei costi abbiamo deciso, in questa circostanza, di realizzarne un tratto di circa 230 metri lineari dal bivio della Rotonda delle Nazioni alla Casa della Salute.
Vorrei però rassicurare i firmatari della petizione del 9 luglio scorso che stiamo lavorando anche al progetto del marciapiede di circa 120 metri lineari che dal Trullo arriverà alla Casa della Salute.
Tale tratto seppure più breve richiede maggiori oneri e tempi di esecuzione più lunghi non compatibili con l'utilizzo dell'attuale contributo. (Affidamento lavori entro il 30 Luglio 2022 pena la revoca).

Sarà inoltre necessario realizzare un terzo tratto direzione Amelia. Il nostro obiettivo è quello di consentire ad un maggior numero di cittadini di poter raggiungere a piedi ed in sicurezza la Casa Della Salute, sia da monte che da valle». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA