Amelia, l'Unitre riprende le lezioni in presenza. Apre il XXIII anno accademico Gloria Satta con una conferenza su Alberto Sordi.

Amelia, l'Unitre riprende le lezioni in presenza. Apre il XXIII anno accademico Gloria Satta con una conferenza su Alberto Sordi.
di Francesca Tomassini
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Settembre 2021, 18:56

AMELIA Dopo lo stop forzato dalla pandemia, l'Unitre di Amelia riprende le lezioni in presenza. Mercoledì 22 settembre, alle 16,30 la sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ospiterà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. Ospite d'eccezione, Gloria Satta, firma storica della pagina cultura e spettacolo de Il Messaggero, insignita nel 2016 della Légion d’Honneur, che parlerà di "Alberto Sordi, dagli esordi ai ricordi". Una discussione incentrata sul grande attore, che venne ad Amelia nel 1947 e nel 1982 per girare le riprese di due film (Il Passatore e Il Marchese del Grillo) di cui la Satta è stata amica personale e co-curatrice della mostra  “Il centenario – Alberto Sordi 1920 2020” .

A presentare il nuovo anno Gustavo Cuccini, presidente emerito della Unitre Nazionale e di Mara Quadraccia, presidente dell' Unitre Amelia e consigliere nazionale, ed Edoardo D’Angelo, docente della Università di Napoli e  Direttore dei corsi Unitre, che presenterà le linee generali del I trimestre. 

Le lezioni

Ogni mercoledì presso la Sala Conti Paladini lezioni di Storia e Letteratura, Storia dell’Arte, Storia dell’Aeronautica,Teatro, Medicina  generale, Scienze naturali e veterinarie,  Psicologia, Cinema, Farmacologia, Diplomazia internazionale;

Il martedi e il giovedi invece si terranno i laboratori di pittura, informatica, gemmologia e dialetto amerino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA