Giornata europea del patrimonio
l'Amerino riscopre i suoi tesori

Giornata europea del patrimonio l'Amerino riscopre i suoi tesori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Settembre 2013, 17:53
AMELIA L'Amerino in gran spolvero per la giornata europea del patrimonio. Due gli appuntamenti in programma di grande rilievo. Amelia, propone la riscoperta dell'archivio storico, con la presentazione di alcuni degli ultimi restauri affrontati, per mettere in salvo antichi documenti comunali e soprattutto lo statuto della città risalente al 1441.



Dalle ore 10, nella sala Conti Palladini della biblioteca comunale, «Piccoli passi, grandi restauri».



Altro evento, alla ricerca dei set cinematografici a cui Amelia, ha fatto da sfondo. Fuori Porta Romana, dalle 16 in poi: «Amelia, Ciak si gira!», passeggiata guidata con tanto di spiegazione storica ed artistica da parte di accompagnatori d'eccezione, che oltre a raccontare curiosità sulle scene girate in città per la realizzazione di film e pellicole cinematografiche, faranno conoscere e ascoltare ai presenti, la testimonianza di chi quei set li ha visti con i suoi occhi, seguiti da vicino e magari ha anche partecipato come comparsa.



La visita si concluderà a Teatro,alle 18.30 con la proiezione del film girato interamente ad Amelia, nel 47 da Duilio Coletti, «Il passatore». A Conclusione aperi - cena a cura di Cocca Scarpato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA