Amelia, presenta "Trame di Cura". Lettere della famiglia Calamandrei durante la fuga al "Colcello". 1943-44

Amelia, presenta "Trame di Cura". Lettere della famiglia Calamandrei durante la fuga al "Colcello". 1943-44
di Francesca Tomassini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 12:58

Amelia presenta "Trame di Cura". Un libro a cura di Silvia Calamandrei nipote del giurista e rettore fiorentino Piero, che raccoglie lettere e memorie familiari. L'appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 18 presso il Museo Archeologico Pinacoteca di Amelia quando a presentare il volume interverrà la scrittrice Sandra Petrignani. 

Il libro, “Trame di cura. Lea Pimpinelli ed Emilia Baroncelli. Lettere a Colcello. Ottobre 1943 – maggio 1944” (ali&no editrice) contiene una serie di documenti inediti scritti fra il 1943 e il 1944, ritrovati per caso su un soppalco.

Cibo, affetti, salute, abiti, case e ansie per i figli dominano questa corrispondenza intrecciata tra Treggiaia e Firenze da una parte e Roma dall’altra, e destinata a "Colcello" dove Ada, moglie di Calamandrei, e la sorella Egidia hanno trovato rifugio insieme alla famiglia. 

Lettere che non si sa se arriveranno a destinazione, e che rispondono a interrogativi a volte inutili perchè superati dagli stessi eventi. Un affresco popolato da donne che si ritrovano a destreggiarsi fra i bombardamenti angloamericani e l'occupazione tedesca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA