Amelia, Italo Balbo vola sulla città. Per il centenario dell'Aeronautica Militare arriva un libro dedicato al grande aviatore

Amelia, Italo Balbo vola sulla città. Per il centenario dell'Aeronautica Militare arriva un libro dedicato al grande aviatore
di Francesca Tomassini
1 Minuto di Lettura
Sabato 19 Novembre 2022, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 19:59

AMELIA In occasione del 150° Anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini ed in vista del Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare, un libro per conoscere l'immagine di Italo Balbo, penna nera e pioniere del cielo. 

L'appuntamento è per sabato 19 novembre ore 17.00 alla Sala Conti Palladini con "Un bell'Alpino, un grande Aviatore. Italo Balbo fra gli Alpini e l'Aeronautica" (a cura di Marco Petrelli, Giorgio Baldacci, Alessandro Pinelli; Eclettica Edizioni, 2022). Un testo in gli autori ripercorrono la straordinaria vicenda, umana e militare, di uno degli uomini che più influenzato la storia d'Italia del primo Novecento. 

Della giovinezza travagliata ai campi di battaglia della Grande Guerra, dagli scontri di piazza durante il "Biennio rosso" a Trasvolatore, Governatore della Libia ed avversario dell'alleanza con la Germania e delle vergognose leggi razziali, fino alla morte, nel 1940, vittima del tristemente noto incidente di Tobruk.

In quarantaquattro anni Balbo è stato giornalista, sindacalista, deputato, alpino e pioniere dell'Aeronautica, forza armata di cui fu anche padre e che, nel marzo prossimo, compirà 100 anni. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA