Amelia, "Donne Ribelli" sul grande schermo.

Amelia, "Donne Ribelli" sul grande schermo.
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Luglio 2021, 13:07

AMELIA Nuovo appuntamento con il cinema d'estate. Una selezione di film incentrata su "storie di Donne Ribelli" che fra oggi e sabato sarà proiettata al Chiostro San Francesco. Non solo. Domenica, è in programma anche la presentazione di "Chimere Nostre" (Merangoli Editrice) primo romanzo di Isabella Caracciolo. Un viaggio dentro i meandri di normalità e follia compiuto attraverso gli strumenti della poesia, della narrazione letteraria e del riferimento alla scrittura teatrale. 

Programma 

Giovedì 8 luglio - ore 21,30

La candidata ideale. Regia di Haifaa Al-Mansour (Arabia Saudita, Germania, 2020, 101’, v.o.sott.it).

Dopo La bicicletta verde, la regista Haifaa Al-Mansour racconta una nuova storia di emancipazione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.

Mostra internazionale d'arte cinematografica 2019: Premio Brian. In competizione per il Leone d'oro al miglior film.

Venerdì 9 luglio  - ore 18,00

Presentazione del romanzo di Isabella Caracciolo Chimere Nostre, dei Merangoli Editrice - collana: Orti - dicembre 2020

Introduzione a cura di Lara Maroni

Dialogherà con l’autrice la psicologa e psicoterapeuta Maria Teresa di Lernia

Un viaggio dentro i meandri di normalità e follia compiuto attraverso gli strumenti della poesia, della narrazione letteraria e del riferimento alla scrittura teatrale. 

Venerdì 9 luglio - ore 21,30 

Lou von Salomè Regia di Cordula Kablitz-Post - (Ger/Aus/It/Svizz, 2017, 110’, v.o.sott.it).

Nietzsche l’adorava.

Rilke l’amava. Freud l’ammirava. Una donna straordinaria, una vita unica. Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista. A 72 anni, mentre il Reich prende potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria origine ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore.

Sabato 10 luglio - ore 21,30 

Alla mia piccola Sama  Regia di Waad al-Kateab (GB/Siria, 2019, 100’, v.o.sott.it).

Un viaggio nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia. Il film racconta la storia di Waad al-Kateab negli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto.

Proiettato fuori concorso al 72ª edizione del Festival di Cannes, ha vinto diversi premi, tra cui il Premio del pubblico e quello del miglior documentario al South by Southwest Film Festival.

Ingresso con tessera OV 2021 e sottoscrizione

È gradita la prenotazione. WhatsApp: 3291244550 - E-mail: info@oltreilvisibile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA