Amelia, Consiglio Comunale aperto ai bambini. Un ordine del giorno a base di ecologia, ambiente e tutela della biodiversità.

Amelia, Consiglio Comunale aperto ai bambini. Un ordine del giorno a base di ecologia, ambiente e tutela della biodiversità.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Maggio 2021, 08:11

AMELIA Un ordine del giorno a base di ecologia, natura e tutela della biodiversità. Questi gli ingredienti del Consiglio Comunale aperto agli istituti scolastici della primaria del comune di Amelia. Una seduta che si è svolta on line, a causa delle restrizioni anti covid-19, ma che comunque ha visto un'ampia partecipazione. «I bambini -ha commentato l'assessora alla cultura Federica Proietti- ci hanno proposto un ordine del giorno impegnativo, affrontando argomenti di grande importanza. La loro straordinaria sensibilità e capacità di analizzare e proporre soluzioni al fine di migliorare i nostri comportamenti -ha precisato- ha stupito tutti noi». 

In particolare,  la classe IV A di Fornole affrontando il tema dell’inquinamento acustico, ha proposto l’acquisto e la posa in opera di pannelli isolanti nella zona del campetto esterno al plesso scolastico.

Le classi IVA e IVB della Jole Orsini si sono invece concentrate sull'Agenda Onu 2030 con il progetto "differenziamo nei colori e con allegria” e hanno suggerito l’acquisto di raccoglitori colorati da posizionare all’interno e all’esterno degli spazi scolastici.

infine, le classi IV alfa, IB beta e IV gamma del Chierichini hanno optato per l’adozione di spazi pubblici e per la piantumazione e semina di fiori che favoriscano il ritorno delle api. «Voglio rivolgere un ringraziamento sentito agli studenti -ha chiuso la Proietti- a cui vanno i miei complimenti e un altro ringraziamento alla dirigente scolastica e a tutte le docenti e al rappresentante del consiglio di circolo che si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA