Amelia, città sostenibile. Con "A scuola con un pieno di sole" il comune vince il premio Enel

Amelia, città sostenibile. Con "A scuola con un pieno di sole" il comune vince il premio Enel
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2022, 17:07

Amelia pensa in verde e si aggiudica il premio Enel nell’ambito della 7^ edizione Cresco Award - Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di Anci nazionale che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Un riconoscimento arrivato grazie “A Scuola col pieno di sole”. Un progetto che si prefigge di affrontare il problema dell'emissione di CO2 dei mezzi obsoleti e di avere un impatto culturale positivo sulle nuove generazioni orientandole verso comportamenti sostenibili.

Nella pratica, sono previste due azioni: la dotazione di tre scuolabus elettrici o plug in hibrid e l'installazione di moduli fotovoltaici integrati su tettoie con annesse infrastrutture di ricarica per gli scuolabus.

Le stazioni di ricarica alimentate da fotovoltaico saranno dotate anche di batterie d’accumulo e saranno posizionate sotto la tettoia.

Secondo le previsioni, il progetto abbatterà le emissioni di CO2, ridurrà del 50 per cento il costo carburante e del 40 per cento le spese per le manutenzioni dei mezzi di trasporto scolastici. 

Le soluzioni tecniche, che verranno adottate, saranno di Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata a servizi innovativi, efficienza energetica, illuminazione pubblica e artistica.

Tutti i dettagli progettuali, tecnici ed operativi saranno definiti nei prossimi mesi insieme al Comune di Amelia.

A consegnare il premio all’assessore al bilancio e alle politiche sociali del Comune di Amelia, Antonella Sensini, è stato Filippo Rodriguez, responsabile sostenibilità Italia di Enel, durante la cerimonia di premiazione Cresco Award 2022 presso l’assemblea Anci a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA