Amelia cinema presenta: "L'anima nella voce". Musica, canto, film e poesia

Amelia cinema presenta: "L'anima nella voce". Musica, canto, film e poesia
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Novembre 2021, 18:21

AMELIA Una rassegna cinematografica imperniata su "Canti della Terra" il concerto che si terrà domenica 28 novembre nell'ambito del week end targato Oltre il Visibile. Un caledoiscopico viaggio in mondi sonori che esprimono tutti i colori del suono femminile, nel variegato mondo di opere scritte da illuminati musicisti di ieri e di oggi. 

PROGRAMMA

Venerdì 26 novembre – ore 21.00 Biblioteca Comunale Sala Conti Palladini 

A PROPOSITO DI ROSE Regia di Tom Harper Gran Bretagna, 2018, 101 - v.o.sott.it.


Rose-Lynn Harlan è piena di talento grezzo, carisma e sfacciataggine. Appena uscita di prigione e riunita con suo figlio e sua figlia, tutto ciò che vuole è uscire da Glasgow e diventare una cantante country a Nashville. La madre di Rose, Marion, d'altra parte, è stanca dei sogni della figlia. Costretta a prendersi la responsabilità della sua famiglia, Rose ottiene un lavoro come domestica, e nel frattempo continua a percorrere la strada del suo sogno.
 
2019 - British Independent Film Awards: Migliori musiche a Jack Arnold. 2019 - National Board of Review Awards: Migliori dieci film indipendenti dell'anno.

Sabato 27 novembre – ore 21.00 Biblioteca Comunale Sala Conti Palladini 

MANTRA - SUONI NEL SILENZIO Regia di Georgia Wyss, Spagna, Francia, Grecia, India, Gran Bretagna, 2018, 85’ - v.o.sott.it.

Un documentario che esplora la nuova musica e il fenomeno sociale del canto, che si concentra sulla gente comune che sta trovando guarigione e un senso di pace interiore cantando mantra insieme ad altri come loro. Ma che include anche gli artisti che sono al centro di questo nuovo movimento basato sulla musica.
Al centro del percorso che il film segue c’è il Kirtan, pratica spirituale che fa parte di un sistema di Yoga chiamato Mantra Yoga e che letteralmente significa “ripetizione continua di un Mantra”.
Un film sulla spiritualità, non sulla religione, e che riguarda le persone desiderose di riconnettersi con il loro vero sé e con gli altri.

Domenica 28 novembre – ore 18.00 Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani  

CANTI DELLA TERRA - AnimadelSuono&Coro Decanter (sezione femminile), Cristina Berlinzani, pianoforte, Anita Rufini, prepazione vocale, Eduardo Notrica direzione

Musica inconsueta di tanti compositori nazionali: i balletti di Thomas Morley, i canti folkloristici da György Ligeti, il Vocabolario Greco del ceco Petr Eben, musica del estone Veljo Tormis e degli americani Morten Lauridsen e Aaron Copland. 

Musica dell’anima, interpretata da due ensemble vocali affermati nella scena corale romana con decine di concerti nelle sale e chiese più importanti della capitale e provincia.
I gruppi si avvalgono della preparazione vocale di Anita Rufini, e per questo concerto l’accompagnamento al pianoforte Cristina Berlinzani.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA