Amelia, cinema estate. Il Parco dell'Energia Rinnovabile ospiterà la rassegna "Acquatici, lunatici"

la piscina fotovoltaica al PER
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 16:14
AMELIA - L'Associazione Oltre il Visibile questa settimana approda al Per con un programma che abbina alle proiezioni bagni in piscina e cena veg.  
Importante centro di educazione ambientale didattico-scientifico situato all’interno di un’innovativa azienda agricola biologica sui Monti Amerini, il PeR è un esempio di struttura basata su un modello di vita ecosostenibile, e in cui sperimentare soluzioni concrete per cambiare la propria vita. (https://www.per.umbria.it/).

Si parte venerdì 31 luglio – ore 21.30 con la proiezione di The Commitments, un film del 1991 diretto da Alan Parker.

Qui la musica diventa una cosa sola con le immagini di questo gruppo di giovani irlandesi (della periferia di Dublino), che con la passione della musica soul, seguendo le orme di James Brown, Wilson Pickett, Otis Redding e Sam Cooke, sognano di dare una svolta alla loro misera vita di disoccupati.

C’è tempo per ridere, per litigare e prendersi a pugni, ma soprattutto per vivere (e suonare) la «musica dei neri». Motto di Jimmy Rabbitte: «Gli irlandesi sono i più negri d’Europa, i Dublinesi sono i più negri d’Irlanda, e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: “Sono un negro e me ne vanto!”».


solo per questa data possibilità di prenotare anche l'uso della piscina e/o cena (vegana/vegetariana)

Prenotazioni: Fulvio: 3291244550 – Alessandro: 3333081150 – Maurizio: 335399215 – PeR: +39 0744 98 80 50 – e-mail: info@oltreilvisibile.it; scrivi@per.umbria.it


Sabato 1 agosto – ore 21.30 Le avventure acquatiche di Steve Zissou, un film del 2004 diretto da Wes Anderson.

Agli antipodi delle produzioni hollywoodiane correnti, Wes Anderson è un regista di film un po’ folli e anarchici, dove personaggi, forme e colori non hanno nulla di realistico.

Con questo suo quarto lungometraggio il regista prodigio texano riesce a confermarsi ad altissimi livelli: scanzonato e al tempo stesso malinconico omaggio a Jacques-Yves Cousteau (oceanografo e pioniere dei documentari subacquei), il film racconta dell’incredibile ricerca che uno strampalato equipaggio (agli ordini del comandante Zissou, interpretato da un Bill Murray come al solito eccezionale) mette in piedi per catturare un fantomatico esemplare di “squalo giaguaro”.

La colonna sonora ha un’importanza pari a quella delle palette con colori pastello, o a quella delle inquadrature simmetriche e perfettamente centrate.

A sedici anni dalla sua uscita, il film sta guadagnando la meritata riconoscenza e si sta affermando come un vero e proprio cult.




Per approfondimenti: https://www.oltreilvisibile.it/2020/07/31/acquatici-lunatici/







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA