Amelia, cinema in bilico fra tecnologia e umanità. Oltre il Visibile propone "Il cuore del mondo"

Amelia, cinema in bilico fra tecnologia e umanità. Oltre il Visibile propone "Il cuore del mondo"
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2023, 12:07

AMELIA Documentari per esprimere la preoccupazione per il mondo moderno. Oltre il Visibile presenta una rassegna di documentari in cui si da voce al grido del disperato del pianeta e si invoca il rispetto di ciò che resta della natura. 

PROGRAMMA

Amelia, Biblioteca Comunale Luciano Lama
Sala Conti Paladini 
(Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1)

Venerdì 3 febbraio - ore 21.00
KOYAANISQATSI

Regia di Godfrey Reggio, USA, 1982, 87’

Spettacolare volo della cinepresa attraverso panorami naturali di rara bellezza e ricercate immagini della civiltà dell'uomo.

Il tutto rallentato o accelerato ad arte, in modo da contrapporre ancor più le due facce del mondo: quella incontaminata e quella che la nostra frenetica follia sta distruggendo.

Sabato 4 febbraio – ore 21.00
VISITORS
Regia di Godfrey Reggio
USA, 2013, 87’

Un focus sulla relazione ipnotica tra umanità e tecnologia, che, quando viene guidata da stati di emozione forti, produce effetti di massa che sconfinano nel transumano.
Presentato dall’eclettico Steven Soderbergh, Visitors offre uno sguardo inedito, originale e unico su uno dei temi più attuali della nostra società: gli effetti della tecnologia sulla nostra vita.

Domenica 5 febbraio – ore 18.00
GENESIS 2.0

Regia di Christian Frei, Maxim Arbugaev
Svizzera, 2018, 113’ - v.o.sott.it.

Il permafrost si scioglie, e i cacciatori vanno alla ricerca di zanne di mammut per arricchirsi con l’avorio. Intanto un gruppo di scienziati vorrebbe riportare in vita questo antenato degli elefanti.
Quali sono i limiti etici e i risvolti della biologia sintetica? L’Universo sarà prima o poi completamente plasmato dall’uomo? L’uomo può giungere a sfidare così la Natura?
Genesis 2.0 non indaga la sopravvivenza ai confini del mondo, ma s’interroga sul futuro: la clonazione degli animali, la mappatura del Dna, progetti che sembrano figli dell’inventiva di Jurassic Park. E invece siamo nella realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA