Amelia, l'Associazione il Salvadanaio della Salute installa due tensostrutture presso il Centro Salute

Amelia, l'Associazione il Salvadanaio della Salute installa due tensostrutture presso il Centro Salute
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Giugno 2020, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 11:10

AMELIA (TR) - Ennesima iniziativa di vicinanza alle strutture sanitarie dell’Azienda Usl Umbria 2 e di impegno sociale da parte dei rappresentanti dell’associazione “Salvadanaio della Salute”. Nata ad Amelia nel 2004 per volontà di 15 associazioni amerine, imprese del territorio e Pro Loco, l'Associazione fornisce un contributo attivo alla città per il potenziamento dei servizi sanitari di prevenzione e cura. Già durante l'emergenza sanitaria aveva lanciato una raccolta fondi, sostenuta da altre associazioni, Pro Loco e privati cittadini del comprensorio Amerino che aveva permesso di acquistare dispositivi di protezione individuale al personale (tute e mascherine) e quattro termoscanner.
Questa volta, il Salvadanaio si è attivato per  istallare due tensostrutture presso  il  Centro di Salute  di  Amelia in via 1° maggio, a  supporto  delle  attività  connesse  all’emergenza  Covid -19  destinate  rispettivamente all’esecuzione  dei  tamponi rinofaringei e  per i cittadini che devono eseguire il  triage e la misurazione della temperatura prima di accedere nella  struttura.
 A ciò si affianca l’iniziativa della sezione di  Avigliano  Umbro della Croce Rossa Italiana che si è  messa  a  disposizione  per  installare una roulotte nell’area antistante il Centro di Salute di Amelia, dove  viene  eseguito  il  triage e altre attività necessarie in questa fase emergenziale.
 
"Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino- si legge in un comunicato diffuso dall'azienda sanitaria-  insieme alla direzione strategica e al direttore del distretto di Narni e Amelia dr. Giorgio Sensini ha rivolto un sentito ringraziamento sia al Salvadanaio  della  Salute che alla CRI di Avigliano Umbro per  la  sensibilità   dimostrata e per  la  tempestività con  la quale  sono  state  trovate  le  soluzioni  volte  a  garantire   l’accesso  in  sicurezza  nella  struttura  sanitaria di  via  1° maggio".
 
“Si  tratta - ha dichiarato De Fino - di  una ulteriore  conferma del prezioso  contributo  che  il  volontariato  sociale  mette  a  disposizione  della Comunità tutta e di  quanto sia  importante unire le energie  per fronteggiare situazioni critiche e di emergenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA