Burian, flagello neve e gelo: nuova allerta per martedì. Auto e camion finiscono fuoristrada

Burian, flagello neve e gelo: nuova allerta per martedì. Auto e camion finiscono fuoristrada
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 22:15 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 10:48
PERUGIA - Dopo le prime avvisaglie di sabato, la neve attesa è arrivata sulla fascia appenninica. Spazzaneve in azione sui valichi, da Bocca Trabaria alla Contessa a Colfiorito. Primi fiocchi anche in centro a Perugia. Paura per 14 scout rimasti intrappolati in un rifugio al Subasio. E per martedì scatta la nuova allerta neve della protezione civile anche a basse quote.



Il gruppo si trovava in zona Collepino nel pomeriggio di domenica quando è stato sorpreso da un'abbondante e improvvisa nevicata. Praticamente impossibile tornare indietro, difficili i collegamenti, i giovani scout e i loro responsabili hanno trovato riparo in un rifugio finchè a tarda serata è giunta una telefonata al comando provinciale di Madonna Alta dei vigili del fuoco da parte della madre di uno dei ragazzi. Partite le ricerche e raggiunti intorno alle undici di sera, gli scout sono stati portati in salvo.



Un intervento delicato, ma non certo l'unico per i vigili del fuoco nella notte di vento e gelo portata dal Burian. Varie situazioni di difficoltà sono state registrate lungo i valichi regionali, in particolare alla Contessa e Colfiorito. Nonostante il grande lavoro dei mezzi dell'Anas e della polizia stradale, nonostante gli spazzaneve al lavoro fin già dal pomeriggio di domenica, l'abbondante nevicata ha creato inevitabili problemi alle auto e ai camion in transito. Diversi così gli interventi in soccorso di automobilisti e camionisti rimasti intrappolati nelle strade coperte di neve e ghiacchio tra domenica notte e lunedì mattina. Sulla Flaminia, un albero caduto lungo la carreggiata ha comportato la chiusura temporanea della strada fino alla rimozione operata dall'Anas.



A Gaifana, i vigili del fuoco di Foligno-Gaifana sono intervenuti per trainare un camion intraversato. A Spello altro intervento per mettere in sicurezza le coperture di un tetto a rischio caduta. A Nocera Umbra invece un'utilitaria è uscita di strada, probabilmente a causa del ghiaccio, ed è finita in un dirupo. Ferite fortunatamente non particolarmente gravi per il conducente.



Continuano i controlli ai valichi per verificare se la circolazione dei mezzi avviene come prescritto dal codice della strada e cioè con gomme termiche e catene a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA