All'Orvietana il premio "Giovani D Valore". Panzetta: «Onorati e contenti»

Il comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti stila ogni anno per premiare le società che impiegano un maggior numero di giovani e per maggior tempo, oltre le quote obbligatorie.

All'Orvietana il premio "Giovani D Valore". Panzetta: «Onorati e contenti»
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 00:10

Adesso è ufficiale. L’Orvietana si è aggiudicata il primo premio nello speciale contest “Giovani D Valore”, entrano così nelle casse biancorosse 25 mila euro per aver impiegato per il maggior minutaggio i giovani in quota oltre il limite obbligatorio.

Era nell’aria, anzi ufficiosamente lo si sapeva già prima della fine del campionato, visto che per tutta la stagione l’Orvietana, nel girone E di Serie D, è sempre stata prima nella speciale classifica “Giovani D Valore”. Si tratta di una particolare classifica che il comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti stila ogni anno per premiare le società che impiegano un maggior numero di giovani e per maggior tempo, oltre le quote obbligatorie. A confermare l'ottimo risultato del club del presidente Roberto Biagioli, mancava solo il bonus di fine anno calcolato sull’intera attività giovanile e mancava ovviamente di conquistare la salvezza, le società retrocesse sono state infatti escluse dalla graduatoria.

«Questo premio ci onora e ci ripaga di quanto fatto in questa stagione – spiega il dirigente biancorosso Matteo Panzetta – massimo infatti è stato l'impegno della società nei confronti dei più giovani. Abbiamo un settore giovanile di grande livello – continua – il presidente Biagioli ha voluto per primo credere e investire in questo settore. In prima squadra anche l'allenatore Silvano Fiorucci ha scelto di contare sui giovani e non era scontato vista la classifica che per un po' è stata preoccupante; del resto è facile far giocare i giovani quando sei in classifica ai vertici, la scelta è invece coraggiosa quando le cose non vanno benissimo.

Fiorucci ci ha creduto e con lui tutta la società, ha scelto di puntare sui giovani e il premio è ora di tutti, è un premio che premia tutti. Siamo contenti e onorati. E' per noi un grande riconoscimento – conclude – specie perché abbiamo lavorato davvero tanto sul giovanile: ogni squadra ha due tecnici formati, un dirigente accompagnatore e tutte lavorano con il preparatore. E i risultati si vedono».

L'aver ottenuto il mantenimento della categoria ha dato quindi il lasciapassare alla valutazione dell’intero movimento giovanile biancorosso il che non ha fatto che confermare il primo posto, davanti a Tau Altopascio e Sangiovannese. Ecco quindi che entreranno nelle casse dell’Orvietana i 25.000 euro di premio, come certificato ora ufficialmente dalla Lnd-Comitato Iterregionale.

Negli altri 8 gironi di Serie D hanno vinto lo stesso premio Chieri, Brusaporto, Legnago, Fanfulla, Fano, Lupa Frascati, Cavese e Vibonese.

«I premi – spiega una nota Lnd - saranno accreditati alle Società vincitrici entro la chiusura della stagione sportiva 2022/2023 e gli importi potranno essere compensati per l’iscrizione al Campionato di Serie D 2023/2024. I premi potranno essere corrisposti unicamente a seguito di iscrizione al campionato di competenza 2023/2024».

© RIPRODUZIONE RISERVATA