Agenzia delle Entrate. Anche a Orvieto il front-office è su appuntamento dal 26 gennaio

Agenzia delle Entrate. Anche a Orvieto il front-office è su appuntamento dal 26 gennaio
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 12:18

Dal 26 gennaio anche negli Uffici Territoriali della Agenzia delle Entrate di Città di Castello, Gualdo Tadino e Spoleto della Direzione Provinciale di Perugia e nell’Ufficio Territoriale di Orvieto della Direzione Provinciale di Terni sarà attivo il nuovo modello di ricevimento dell’utenza che ha la necessità di accedere ai rispettivi front office.

«Il canale di comunicazione privilegiato - afferma la Direzione Regionale Umbra del servizio di riscossione in una nota - resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, già sperimentato con successo a Perugia, Foligno e Terni dallo scorso mese di settembre, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato.»

Sul sito della Agenzia delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, pec oppure al telefono.

I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite Spid, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e Carta di identità elettronica (Cie).

Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito internet della Direzione Regionale dell’Umbria https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/dr-umbria nelle pagine dedicate a ciascun ufficio territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA