Agenda Umbria Jazz:
gli appuntamenti di domenica 12 luglio

Il pianista Stefano Bollani presenterà Sheik yer Zappa
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Luglio 2015, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 14:11
PERUGIA La prima domenica di Umbria Jazz regalerà alcuni concerti decisamente freschi, adatti a mitigare, almeno simbolicamente, la calura estiva PERUGIA La prima domenica di Umbria Jazz regalerà alcuni concerti decisamente freschi, adatti a mitigare, almeno simbolicamente, la calura estiva. Tra le "chicche" del programma 2015 c'è senz'altro il concerto in anteprima mondiale In Bach?, omaggio al Maestro tedesco che la strana coppia Ramin Bahrami e Danilo Rea presenteranno alle 12 al Teatro Morlacchi. Due pianisti di impostazione differente, classica nel caso dell'iraniano e jazz per il fuoriclasse vicentino, che promettono di più accessibile il mondo bachiano anche alle nuove generazioni creando suggestioni sonore che andranno ben al di là dei confini abituali. Alle 17 sul palco del Morlacchi toccherà a Consonanti, nuovo quartetto del contrabbassista Giovanni Tommaso. L'ex direttore artistico delle Umbria Jazz Clinics ha chiamato accanto a sé alcune stelle del panorama nazionale come Mattia Cigalini (sax), Enrico Zanisi (pianoforte) e Nicola Angelucci (batteria). Alle 21 all'arena Santa Giuliana scatterà poi l'omaggio al genio di Frank Zappa da parte di due nomi altisonanti, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Si esibirà prima il pianista presentando il suo progetto Sheik yer Zappa: come fatto in passato dal chitarrista di Baltimora, anche in questo caso si tenterà di inventare nuovi generi musicali oltrepassando le barriere abituali. In pieno stile zappiano sarà anche il live di Fresu, che accompagnato dalla sua Brass Bang (Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas) si divertirà a reinterpretare brani di estrazioni differenti in un viaggio giocoso attraverso la cultura musicale contemporanea.

Il 'round midnight al Morlacchi vedrà protagonista l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, formazione composta da studenti provenienti dai dipartimenti jazz dei Conservatori italiani e dalle scuole pareggiate. Sotto la sapiente guida di Paolo Damiani verranno eseguiti brani originali insieme a rivisitazioni dal repertorio di Lucio Dalla, Domenico Modugno, Paolo Fresu e molti altri.

Come ogni giorno doppio appuntamento alla Bottega del Vino, alle 13 con il duo Kim Prevost-Bill Solley e alle 19 con il Cialtrontrio. Tantissimi i concerti gratuiti, come quello in programma alle 19 sullo stage di Piazza IV Novembre con la Curt Wilson Big Band, direttamente da Fort Worth, Texas. A partire dalle 23 la piazza diverrà lo studio radiofonico di Ernesto Assante e Gino Castaldo che trasmetteranno in diretta Webnotte tra ospiti e sorprese. Per tutto il pomeriggio e fino a notte inoltrata esibizioni no-stop di Alissia & The Funketeers, Sugarpie and the Candymen, Patrick Williams Blues Express, Frank Bey & Anthony Paule, Larry Monroe & Donna McElroy Nonet, Accordi Disaccordi, oltre alle parate dei Funk off in Corso Vannucci alle 11.30 e alle 18.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA