Acquasparta, il parco intitolato a Pippo Fava. Un progetto che ha coinvolto le scuole

Acquasparta, il parco intitolato a Pippo Fava. Un progetto che ha coinvolto le scuole
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 00:55

ACQUASPARTA Una targa alla memoria e un giardino pubblico intitolato a Giuseppe Fava, detto Pippo, intellettuale e giornalista ucciso a Catania il 5 gennaio del 1984. «Per non dimenticare - ha detto il sindaco Montani - tanti testimoni che come Fava hanno pagato con il sangue. La vostra eredità ricorda anche a noi amministratori l'importanza di un impegno quotidiano serio, libero e onesto a servizio di ogni cittadino». 

Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti del presidio locale di Libera “Giuseppe Fava”, le forze dell’ordine, l'associazione nazionale carabinieri, il dirigente scolastico, i docenti, una rappresentanza degli studenti e Francesca Andreozzi, quella nipote di appena cinque anni che Fava stava andando a prendere a teatro quando fu ucciso.

«Un ringraziamento profondo a tutti - continua Montani - e un grande apprezzamento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno rivolto molteplici domande e formulato tanti spunti di riflessione.

Hanno mostrato notevole interesse, tanta curiosità, tanta motivazione, tanta voglia di conoscere per tenere viva la memoria, scuotere le coscienze e provare ad impegnarsi nella lotta contro le ingiustizie e nella difesa della verità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA