Acquasparta, firmata la "carta dello Scoppio". Slow Food e i comuni martani insieme nel nome del turismo di qualità

Acquasparta, firmata la "carta dello Scoppio". Slow Food e i comuni martani insieme nel nome del turismo di qualità
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 20:02

ACQUASPARTA All'ombra di Palazzo Cesi siglata la Carta dello Scoppio. Un documento che vede insieme Slow Food e otto comuni, quelli dei morti martani, uniti nella promozione e tutela del cibo e della biodiversità del territorio.  Obiettivo, sviluppare un turismo innovativo ed esperienziale che rivaluti tutta la pregiata area dei Martani.  Ad apporre la firma che suggella l’ingresso dell’associazione è stata la presidente regionale Monica Petronio, «sancendo – afferma il sindaco di Acquasparta Giovanni Montani - l'inizio di una collaborazione molto importante con un’associazione di primo piano nazionale, impegnata da molti anni sulla salvaguardia e la valorizzazione del cibo e della biodiversità».

Il prossimo appuntamento sarà a Messenano (Spoleto) il 23 ottobre prossimo, per la firma del protocollo d’intesa che sancirà definitivamente l'inizio della collaborazione. 

La Carta dello Scoppio mette insieme i Comuni di Acquasparta, Castel Ritaldi, Giano, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, San Gemini, Spoleto e Terni in una rete di collaborazione tra gli enti pubblici che amministrano i territori, la Regione, i cittadini e le associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA