Terni, "Acciaio", tutto è pronto per il primo meeting di nuoto con campioni internazionali

Simone Palombi e Federico Burdisso
di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2022, 15:35

Tutto è pronto per "Acciaio" il meeting di nuovo organizzato dal Clt. Inizia infatti ufficialmente oggi venerdì 10 giugno, Acciaio, Primo meeting nazionale di nuoto città di Terni. Il primo appuntamento dell’evento sportivo proposto dalla Polisportiva Dilettantistica Clt e sostenuto dalla Fondazione Carit, oltre che da una rete di partner e collaborazioni che hanno reso possibile la creazione di una tre giorni incentrata su sport, cultura ed enogastronomia, è in programma per le ore 18. La biblioteca di via Muratori ospiterà “Da un atleta di prospetto al podio olimpico, Gestione di un talento di temperamento”, clinic con coach Simone Palombi. Sarà possibile assistere a un momento di confronto tra il coach Palombi e i tecnici che interverranno: un momento di storytelling sulla programmazione e preparazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 dell’atleta Federico Burdisso, che sarà uno degli attesi partecipanti alla competizione.

Il Meeting, si legge in una nota, nonostante sia alla sua prima edizione, ha già collezionato partecipazioni di prim’ordine, con nomi di livello nazionale e mondiale, proprio a partire da Burdisso che, a Terni, disputerà l’ultima gara prima dei Mondiali di luglio: a vent’anni, l’atleta dell’Aurelia Nuoto e dell’Esercito, ha già ottenuto eccellenti risultati tra cui 2 medaglie di bronzo alle ultime Olimpiadi nei 200 Farfalla e nella 4x100 Mista e l’argento conquistato nei 200 farfalla ai Campionati Europei disputati a Budapest nel 2001.

A scendere in acqua anche Alessio Proietti Colonna, altro atleta di punta dell’Aurelia Nuoto convocato in Nazionale per i prossimi giochi del Mediterraneo che si terranno in Algeria dal primo al 5 luglio, a cui prenderanno parte anche Alessio Andolfi dello Spoleto Nuoto e Martina Cenci dell’Aurelia, che troveremo anche nel Meeting ternano.

Presenti anche Matteo Milli, atleta d’esperienza che ha vinto 10 titoli italiani assoluti nel dorso e la giovanissima Lucrezia Mancini dello Spoleto Nuoto, tornata solo pochi giorni fa dalla Coppa Comen con 3 ori nella rana e nelle staffette.

Ricordiamo che, complessivamente, al Meeting Acciaio prenderanno parte oltre 540 nuotatori e nuotatrici di 25 società che disputeranno circa 2mila gare (50-100-200-400-1500 stile libero maschile, i 50-100-200-400-800 stile libero femminile, i 50-100-200 dorso maschile e femminile, i 50-100-200 rana maschile e femminile, i 50-100-200 farfalla maschile e femminile e i 200-400 misti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA