A Stroncone una giornata dedicata a San Francesco d'Assisi.
In scena "Il mercante di stoffe" di Matteo Corrado

foto
Martedì 20 Dicembre 2022, 22:12

Stroncone- Si è svolta sabato scorso a Stroncone una giornata completamente dedicata a San Francesco d’Assisi.
Stroncone è un luogo importante dal punto di vista storico religioso e culturale, legato al santo di Assisi.
Il Mercante di Stoffe di Matteo Corrado è il titolo dello spettacolo andato in scena. Si tratta di un musical in assolo scritto e interpretato da quest’ultimo. Un successo che ha visto la presenza di circa 200 alunni delle scuole di Stroncone e Vascigliano solo per il debutto della mattina.
“Sono molto soddisfatto di aver presentato questo lavoro al pubblico presente alle due messe in scena presentate nella chiesa di San Nicola nello splendido centro storico di Stroncone”- dice il regista.
Nello spettacolo viene messa in scena l’atmosfera del periodo vissuto nella bottega del padre ad Assisi. Il padre era un mercante di stoffe e prima della conversione Francesco lavorava insieme a lui.
Nella piece teatrale viene utilizzato l'espediente dei colori e dei tessuti per raccontare prima la vita e poi la conversione di Francesco, il percorso, non privo di tormento, che porterà il giovane a compiere una rivoluzione totale del suo modo di vivere e di rapportarsi con il mondo.
Si tratta di un lavoro che riunisce in sé tutti i linguaggi possibili del palcoscenico: la danza, la canzone, la recitazione.
Un musical giocato in assolo, dunque, dedicato alla figura di San Francesco di Assisi: eroe sì, ma della povertà, della rinuncia, della sottrazione.
Con “Il mercante di Stoffe”, la figura storica del Santo di Assisi viene presentata in un illusionistico cammino a ritroso, in cui la luminosità del creato abbraccia passato e presente in un’unica dimensione esperienziale. I colori sono presentati sulla scena con il supporto di tante pezze di stoffa, dissonanti all'apparenza tra loro, ma composti ed ordinati come le note di una sola sinfonia. 
La giornata è stata realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura, alla scuola del Comune di Stroncone e all’Assessore Annalisa Spezzi che ha coordinato il progetto, con la collaborazione della dirigente dell’Istituto comprensivo B.Brin di Terni- Stroncone dott.ssa Carmen Iuliano e tutte le insegnanti delle scuole elementari e medie della sede del Comune di Stroncone.
Il borgo di Stroncone è riconosciuto ufficialmente dal mese di Ottobre 2022 come uno dei Borghi più belli d’Italia e all’evento, presente tra il pubblico, è stato ospite il Presidente dei Borghi più belli d’Italia dell’Umbria Alessandro Dimiziani.
Una giornata speciale. Ed ora Il Mercante di Stoffe prosegue il viaggio nei luoghi e nei Borghi dove Francesco di Assisi è passato nei suoi cammini e viaggi.
Il 4 gennaio 2023 sarà presentato nella splendida Greccio dove 800 anni fa è nato il primo presepe proprio dal Santo di Assisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA