X Factor 2019, la finale: Sofia Tornambene superfavorita

X Factor 2019, la finale: Sofia Tornambene superfavorita
di Letizia Nassi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2019, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 21:47

X-Factor ultimo atto. L'edizione 2019 fa capolinea stasera al Forum di Assago con una finalissima, in onda su Sky Uno e TV8, impreziosita dalle presenze di Ultimo e Robbie Williams. L'idolo romano presenterà in anteprima il nuovo singolo Tutto questo sei tu, mentre l'ex Take That un paio di estratti della recente raccolta natalizia The Christmas present quali Time for change e Let it snow.

X Factor, Alessando Cattelan dice addio? «Vediamo, ci penso»

In vetrina pure la giovanissima congo-belga Lous and the Yakuza, assurta agli onori delle cronache grazie alla hit Dilemme. Quanto alla gara, in fuga per la vittoria ci sono due formazioni romane, i Booda e il duo Sierra, della squadra di Samuel, il reatino Davide Rossi della scuderia di Malika Ayane e la civitanovese Sofia Tornambene, pupilla di Sfera Ebbasta. Nessun artista in finale, invece, per il quarto giudice Mara Maionchi.
 


SFERA EBBASTA
«Anche se la matematica regala a Samuel il 50 per cento delle possibilità, a vincere sono poi i concorrenti», dice Ayane, tornata in radio un paio di mesi fa col singolo Wow (niente aspetta). «Probabilmente in pole c'è Sfera perché Sofia piace a tutti e, oltre ad essere favorita, canta molto bene. Rossi suona, canta d è curioso. A vent'anni mi sembra più che sufficiente. La sua è ottima materia per lavorare».

BULLISMO
Insulti, offese brutali, attacchi sessisti. Sul web l'esperienza di X-Factor le ha rovesciato addosso di tutto. «Sono rimasta sconcertata più dal linguaggio che dalle offese. Ci sono ragazzine dell'età di mia figlia che si scattano foto in intimo e poi ti scrivono brutta pu** muori perché hai eliminato quello sbagliato. Più che interferire col mio ruolo di giudice, la cosa mi fa riflettere sul mio ruolo di essere umano e di membro della società. Chiuso internet, però, torno alla mia vita. Che è bellissima». A volte la tv veicola immagini diverse dalla realtà e passare per antipatici è un attimo.

MENO SIMPATICA
Vero? «Sono stata chiamata a fare il giudice in un programma musicale e la mia prima preoccupazione è stata quella di rispettare i concorrenti, le loro storie, le loro fragilità, il loro ruolo di persone che si mettono in gioco. Ci sta che possa risultare meno simpatica: la musica per me è una cosa seria». E dopo? «Una lunga vacanza alle Antille. Poi, riordinate le idee, mi rimetto a fare il lavoro più bello del mondo: scrivere canzoni. Dieci anni fa, di questi tempi, stavo preparandomi al Sanremo di Ricomincio da qui e mi piacerebbe festeggiare l'anniversario con un concertone».

IGGY POP
Tre ospiti da sogno? «Elvis Costello, Iggy Pop e Vince Mendoza nei panni di direttore d'orchestra.
E anche Francesco De Gregori». Oggi finisce X-Factor: lo rifarebbe? «Adesso che ho capito le regole, sì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA