Vincenzo Malinconico batte il GF Vip nella gara di ascolti: il declino del trash

Massimiliano Gallo con Diego De Silva
di Sofia Raffa
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2022, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 15:17

Il debutto della nuova fiction di Rai1 Vincenzo Malinconico - Avvocato di insuccesso, ha sderagliato la concorrenza trash del Grande Fratello Vip 22 nella gara di ascolti.

Se l'avvocato Malinconico è stato guardato da piu di 4 milioni di telespettatori, con il 22.96% di share, il Grande Fratello Vip ha avuto solamente poco più di  2 milioni di spettatori, pari al 19.3% di share.

Ma cos'è che ha pesato così tanto nel guidare i telespettatori nella scelta di cosa guardare in tv?

L'iconico personaggio nato dalla penna di Diego De Silva è un avvocato semi-disoccupare, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grande filosofo. Con la regia di Alessandro Angelini la serie vede nel casto oltre al protagnoista interpretato da Massimo Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo e Lina Sastri. Capace di dire cose grosse con l'aria di sparare fesserie e affrontare la camorra come l'amore con la stessa forza d'animo, Malinconico ha portato lo spettatore dentro le proprie vicende sgangherate e irrisolte portandolo a fargli vedere il mondo attraverso il suo sguardo autentico e ironico. 

E, secondo parecchi tweet dedicati alla fiction, è proprio questo che ha appassionato il pubblico. Vincenzo Malinconico è riusciuto, attraverso l'ironia, a far immedesimare chi lo ha guardato, a sentirsi, probabilmente, meno solo in un modo basato ormai sulle mere apparenze e lavori come l'influencer.

Ma il successo di Vincenzo Malinconico è solo la punta dell'iceberg. 

I reality show come il Grande Fratello, L'isola dei Famosi, Il Collegio, Emigratis - La resa dei conti, stanno perdendo share e spettatori da quasi un anno oramai, lasciando il posto a diverse fiction di qualità, come il classico Montalbano (che ha portato la nuova stagione del reality Emigratis a chiudere in anticipo), Imma Tataranni - Sostituo procuratore (che ha battutto Il Collegio, andato in onda nella stessa fascia oraria e sullo stesso canale, con all'incirca 5 milioni di spettatori in più) e Morganne - Detective geniale che, al 18 ottobre, è la fiction più vista di tutti i canali televisivi. 

Ma anche senza compararli, i programmi definiti trash (dal pubblico stesso) sono in declino rispetto agli anni passati. 

Per Il Collegio, ad esempio, sono solamente 980.000 gli spettatori medi che hanno seguito il programma martedì 18 ottobre, con il 5.9% di share, mentre il 26 ottobre 2021 erano 1.719.000 con l'8.5%. 

Per il Grande Fratello Vip accade la stessa cosa: il 20 Dicembre 2020 ha appassionato più di 3 milioni di spettatori con il 20% di share mentre ad oggi interessa poco di più di 2 milioni di spettatori con uno share del 19%. 

Per l'isola dei famosi i dati rimangono invariati (2020-2021) con circa il 20% di share stabile, mentre per la seconda stagione di Emigratis si parla addirrittura di aver interrotto la programmazione in anticipo per il calo disastroso degli ascolti.

La causa? L fiction Il Commissario Montalbano che li ha stracciati con 3 milioni e passa di spettatori e quasi il 19% di share contro quelli del Reality di Pio e Amedeo che si è fermato a 1 milione e 691 mila spettatori con solo il 13,1% di share. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA