Una poltrona per due, stasera in tv su Italia 1 torna per il 25esimo anno la commedia di Natale (che non doveva esserlo)

la commedia con Eddie Murphy è dal 1997 che viene trasmesso in tv alla vigilia di Natale

Una poltrona per due, stasera in tv su Italia 1 torna per il 25esimo anno la commedia di Natale (che non doveva esserlo)
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Dicembre 2022, 18:18

Stasera in tv, sabato 24 dicembre, su Italia 1 torna l'appuntamento fisso del Natale: "Una poltrona per due". Un claim quasi come se senza "Una pallottola per due" non è Vigilia. La commedia di John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis è ormai un appuntamento fisso da 25 anni per chi nei giorni delle feste ama guardare la tv. È dal 1997 - con l'esclusione del 2005 - che Una poltrona per due va in onda la sera del 24 dicembre, diventando non solo una tradizione, ma anche un vero e proprio punto fermo nei palinsesti delle feste, una certezza rincuorante che ogni anno registra ascolti da record.

Il Volo - Natale a Gerusalemme, stasera in tv su Canale 5 il concerto natalizio dei tenori in Terra Santa: ospiti, orario e scaletta

Una poltrona per due, stasera in tv

Nonostante non sia un film nato per essere rilegato al periodo natalizio, "Una poltrona per due" , che è stato definito il miglior film su Wall Street mai realizzato, è ormai un classico di Natale.

Esce nelle sale cinematografiche infatti nel periodo estivo, ma la pellicola è ambientata nei giorni di Natale e così pur non volendo è diventata un film di Natale.

Io sono Babbo Natale, stasera in tv su Rai 1 l'ultimo "regalo" di Gigi Proietti prima di morire: cast e trama del film con Marco Giallini

La trama

La trama - Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un agente di cambio che lavora a Wall Street per conto dei fratelli Duke, Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer (Don Ameche). La sua vita è semplice: tra soldi e frivolezze. Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) è un senzatetto e un imbroglione, che vive alla giornata e che, grazie alla sua parlantina e alla sua furbizia, riesce a cavarsela in ogni situazione. Billie Ray e Louis vivono vite agli antipodi e non possono immaginare di diventare l'oggetto di una scommessa dei fratelli Duke. Louis si trova così a perdere tutto, mentre Billie Ray comincia a far carriera e soldi. Louis, aiutato dalla prostituta Ophelia (Jamie Lee Curtis) cercherà un modo per riavere tutto quello che ha perso, ma prima deve comprendere che non è Billie Ray il nemico e che l'uomo, al contrario, può rivelarsi un ottimo alleato per vendicarsi.

Ballando con le stelle, trionfano Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Dal ripescaggio alla vittoria

Il cast

Il cast - Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason, Frank Oz, James Belushi, Bo Diddley, Stephen Stucker, Kristin Holby, James Eckhouse, Tom Davis

© RIPRODUZIONE RISERVATA