E se Disney conta sulla potenza di fuoco dei titoli, e Apple sul vasto pubblico potenziale (i 900 milioni di persone che possiedono un iPhone), la piattaforma Peacock, pronta nella primavera 2020, scommetterà sulla gratuità assoluta - ma con pubblicità. Sempre nel 2020 entrerà in scena HBO Max, che affiancherà la sua offerta a quella degli altri concorrenti, nel tentativo di spezzare il dominio di Netflix e dell’eterno secondo Amazon.
Un settore in crescita, quello dello streaming, anche in Italia, dove il valore di mercato tocca i 177 milioni di euro (in crescita del 46%). Ma è a livello globale che, secondo gli analisti, le piattaforme arriveranno a numeri importanti: nel 2025 saranno 235,6 milioni di abbonati per Netflix, 135,9 per Amazon, 101,2 per Disney+, 30,1 per HBO Max 30,1 e 27,1 per Apple TV+, per un totale di 529,9 milioni di abbonati disposti a pagare (almeno negli Stati Uniti) fino a 44 dollari al mese per la propria retevisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA