Stasera in tv, venerdì 31 dicembre su La 7 «Parenti Serpenti»: curiosità e trama del film di Monicelli

Stasera in tv, venerdì 31 dicembre su La 7 «Parenti Serpenti»: curiosità e trama del film di Monicelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Dicembre 2021, 12:41

Stasera in tv, venerdì 31 dicembre, andrà in onda su La 7 alle 21:00 il film «Parenti Serpenti» del 1992. Film girato da Mario Monicelli nel 1992, scritto con Carmine Amoroso, Suso Cecchi D'Amico e Piero De Bernardi e ambientato a Sulmona, un paesino dell'Abbruzzo.

La trama

Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità. Spaventati dall'idea di rinunciare ai propri spazi e alla propria quotidianità, figli e consorti iniziano a riunirsi all'insaputa dei genitori tentando di scaricarsi la responsabilità a vicenda; i violenti alterchi che ne der

tà del parentado che litiga ferocemente per l'appartamento e per ciò che contiene.

 

Curiosità

La regia di Monicelli è stata apprezzata a più livelli.

Ha saputo mostrare bene il vero cinismo e l'avidità umana. Lo applaudì anche Carlo Verdone: «Aveva (Monicelli) un cinismo di fondo che a volte non riuscivo a capire del tutto. Era un uomo battagliero, a volte troppo radicale. Ma c’era una grande umanità dietro ai suoi film, forse quella durezza era una facciata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA