Stasera in tv su Canale 5 “Viaggio nella grande bellezza”: ecco i grandi amori e gli ospiti della puntata

Stasera in tv su Canale 5 “Viaggio nella grande bellezza”
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Giugno 2021, 14:02

Stasera in tv su Canale 5 nuova puntata di “Viaggio nella grande bellezza con Cesare Bocci come conduttore e narratore. Prosegue il fil rouge dell'edizione 2021 sui grandi amori di tutti i tempi. Al centro di questo episodio ci saranno Romeo e Giulietta e la tragica storia raccontata da William Shakespeare tra il 1594 e il 1596; il testo contiene alcuni dei versi più noti e ripetuti dagli innamorati nel mondo. Le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti, che ostacolano il rapporto tra i due giovani Romeo e Giulietta, sono protagoniste di una delle vicende più romantiche e drammatiche della letteratura mondiale.

A seguire, Viaggio nella grande bellezza, esplorerà la vicenda del ménage à trois con al centro la Divina Maria Callas, l’imprenditore greco Aristotele Onassis e l’ex-first lady Jacqueline Kennedy (née Bouvier).

Ciascuno dei personaggi coinvolti è divenuto a suo modo protagonista della storia recente. In particolare, le scelte che hanno compiuto in nome dell’amore hanno ispirato e incuriosito un’intera generazione. Come quando la Callas, a esempio, sacrificò la carriera per amore di Onassis. Mentre Jackie si avvicinò all’imprenditore greco dopo l’assassinio di Kennedy, finendo per sposarlo nel 1968.

Infine, la narrazione dell’amore tra Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio. La storia tra due giganti dell’arte del Novecento; rispettivamente Il Vate e grande poeta d’Annunzio, e una tra le più grandi attrici del teatro italiano, la Duse. Le vicende tormentate di un amore di cui si parlò per anni in tutti i salotti e i teatri nazionali, tanto da incidere sulla cultura del nostro Paese.

Ospiti della puntata

Cesare Bocci accoglie in studio ospiti ed esperti pronti a condividere le loro conoscenze inerenti i temi trattati nella puntata. A partecipare saranno: Francesca Rossi, direttore dei Musei Civici di Verona;il  presidente del Club di Giulietta, Giovanni Tamassia e di Franca Minnucci, responsabile della curatela del Carteggio Duse-D’Annunzio. Previsto anche Alfonso Signorini, già ospite giovedì scorso, autore di un libro, intitolato Troppo fiera, troppo fragile, dedicato a Maria Callas, la Divina. La narrazione del romanzo è ricostruita anche a partire da un epistolario inedito prodotto proprio dalla Callas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA