Stasera in tv su Rai3, “Sapiens-Un solo pianeta”: chi sono i veri padroni della Terra? Puntata dedicata al Covid e ai suoi predecessori

Stasera in tv su Rai3, “Sapiens-Un solo pianeta”: chi sono i veri padroni della Terra? Puntata dedicata al Covid e ai suoi predecessori
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Giugno 2021, 08:33

Stasera in tv andrà in onda su Rai3 una nuova puntata di “Sapiens” condotto da Mario Tozzi.  Chi sono i veri padroni biologici del mondo, i sapiens o i virus e i batteri e cosa abbiamo appreso dal Covid? Mario Tozzi proverà a rispondere da Monterano, una piccola città a nord di Roma che tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo venne quasi completamente abbandonata a causa della malaria, e poi mai più ripopolata. Tozzi tornerà a parlare degli aspetti biologici ed evolutivi delle malattie infettive, di equilibri epidemiologici, delle interazioni tra organismi e popolazioni. Così come la malaria, il vaiolo, la tubercolosi, il colera. Il Coronavirus entrerà nell'elenco di quelle malattie che l'uomo ha imparato a combattere attraverso il vaccino.

Sapiens - Un solo pianeta, stasera in tv su Rai3: anticipazioni sulla puntata

Grazie alle pandemie l'uomo si è evoluto

Se non ci fossimo ripetutamente ammalati non saremmo in grado di riprodurci come mammiferi né di immagazzinare ricordi come sapiens, infatti l'8% del nostro patrimonio genetico è di origine virale ed è una percentuale cruciale che ci ricorda che dobbiamo arrivare al raggiungimento di un equilibrio epidemiologico e non alla radicale eliminazione dei virus.

Nel corso della puntata si racconterà anche della sfida tra due grandi scienziati che hanno rivoluzionato la storia della lotta alle malattie: Louis Pasteur e Robert Koch. 

Sapiens, stasera in tv su Rai 3: come gli eventi naturali hanno condizionato la nostra storia

© RIPRODUZIONE RISERVATA