Sapiens - Un solo pianeta, stasera in tv su Rai3: anticipazioni sulla puntata

Sapiens - Un solo pianeta, stasera in tv su Rai3: anticipazioni sulla puntata
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Maggio 2021, 01:45 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 11:37

Stasera in tv su Rai3 andrà in onda “Sapiens - Un solo pianeta”, la serie di documentari di Mario Tozzi sulla storia dell'umanità a partire dalle sue origini. Nella puntata di stasera il tema portante sarà la scoperta della luce, utile agli esseri umani nelle proprie attività e segnale distintivo dagli altri animali meno evoluti. Ci si focalizzerà in particolare sul tema della luce artificiale e della sua alterazione sul ciclo naturale notte-giorno.

Video

Utilità della luce artificiale e futuro

Gli uomini hanno, nella loro lunga storia, intercettato flussi sempre più concentrati di energia arrivando a produrre più luce e utilizzando questo mezzo per dominare gli animali, modificare il territorio, costruirsi un proprio habitat e in alcuni casi arrivando anche a cancellare la notte.

Ma quali sono i costi ambientali del tutto? Nel corso della puntata si ripercorrerà la storia della luce elettrica fino alla produzione di energia idroelettrica italiana, che ha permesso primo sviluppo industriale e il futuro della luce. Infine con una docufiction “Sapiens” racconterà una della competizioni commerciali più importanti del XIX secolo: tra Thomas Edison e Nikola Tesla.

Kia, il crossover elettrico da famiglia potente e veloce come una supercar

© RIPRODUZIONE RISERVATA