Stasera in tv, martedì 12 ottobre, andrà in onda su Canale 5 alle 21:21 il film «Titanic» del 1997. Settimo lungometraggio diretto dal regista statunitense James Cameron. Tra i protagonisti Kate Winslet, Leonardo DiCaprio e Billy Zane.
Pellicola simbolo degli anni Novanta, grazie agli 11 Oscar vinti nel 1998 (come «Ben Hur» 1959) e «Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re» (2003) e allo straordinario successo di pubblico.
Uomini e Donne, Gemma lascia il programma? Parteciperà a un reality: ecco quale
La trama
Leonardo DiCaprio, nei panni di Jack Dawson, un ragazzo di bassa estrazione sociale che riesce, grazie a una fortunata mano a poker, a conquistare un biglietto per il tragico viaggio dinaugurazione della ciclopica nave passeggeri.
Curiosità
Film dal budget stratosferico, basti pensare che il regista James Cameron, per realizzare il suo sogno di ricostruire minuziosamente una riproduzione a grandezza reale del transatlantico, sforò di molto il budget iniziale (si raggiunse il tetto dei 200 milioni di dollari, più gli 85 spesi per la promozione) e, temendo un dietrofront da parte della Paramount, decise di risparmiare rinunciando al suo compenso come regista, accontentandosi dei diritti sulle royalties.
«Titanic» è stato il film che ha realizzato il maggior incasso mondiale di tutti i tempi, creando fenomeni di fanatismo in ogni parte del mondo. Nei soli Stati Uniti raggiunse un incasso di 600 milioni 788.188 dollari mentre a livello mondiale raggiunse 2 miliardi 186 milioni 772.302 dollari (al 2016), grazie al quale divenne il film con maggior incasso della storia del cinema. Mantenne ineguagliato tale record per dodici anni, finché nel 2009 non venne superato da «Avatar», il successivo film dello stesso regista. In una classifica che tenga conto dell'inflazione negli Stati Uniti, «Titanic» risulta invece al quinto posto (al 2016); considerando l'inflazione, è il terzo maggiore incasso di sempre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout