Stasera in tv, oggi mercoledì 29 dicembre su Rai Movie «The Imitation Game»: curiosità e trama del film con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley

Stasera in tv, oggi mercoledì 29 dicembre su Rai Movie «The Imitation Game»: curiosità e trama del film con Benedict Cumberbatch
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 17:41

Stasera in tv, mercoledì 29 dicembre, andrà in onda su Rai Movie alle 21:10 il film «The Imitation Game» del 2014. Protagonista Benedict Cumberbatch, che interpreta l'eroe inglese della seconda guerra mondiale Alan Turing, che decifrò i codici nazisti grazie al suo computer.

La trama

Nell'inverno del 1952 le autorità inglesi incriminano Alan Turing per atti osceni. Si apre una pagina angosciante nella vita del pioniere della moderna informatica, che ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. Smisurata l'influenza che la "Macchina di Turing " ha svolto nella creazione del moderno computer. Alan Turing è considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo ma è anche uno dei più grandi eroi non riconosciuti dalla Gran Bretagna.

Curiosità

Alan Turing è morto per autoavvelenamento mordendo una mela. Secondo qualcuno Stev Jobs si sarebbe ispirato a lui per la Apple. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA