Stasera in tv «La grande partita» su Iris: biopic su Bobby Fisher il re degli scacchi

Stasera in tv «La grande partita» su Iris: biopic su Bobby Fisher il re degli scacchi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2022, 13:29

Stasera in tv oggi venerdì 13 maggio in prima serata su Iris il film «La grande partita». Film Usa del 2014 diretto da Edward Zwick. Cast: Tobey Maguire, Liev Schreiber, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Lily Rabe

Stasera in tv «Assassinio sull'Orient Express» su Rai Movie: cast stellare nel film di Branagh

La trama

L'infanzia di Bobby Fisher (Tobey Maguire), vissuta negli Stati Uniti, è contraddistinta dalla passione quasi ossessiva per gli scacchi.

Negli anni Settanta è solo un ragazzo, ma la sua fama di fuoriclasse si è già ampiamente diffusa e in pieno clima di Guerra Fredda viene chiamato a sfidare il suo avversario più temuto, il sovietico Boris Spassky (Liev Schreiber). Lo storico incontro ha luogo nel 1972 in Islanda e le fasi iniziali sono compromesse dalla personalità disturbata dello scacchista americano, sempre più ingovernabile e imprevedibile. Uno scontro ai massimi livelli quello tra Fisher e Spassky, che si deciderà durante la celebre partita numero 6. La vita e la carriera del campione di scacchi americano Bobby Fischer, dagli esordi alla leggendaria sfida contro il russo Boris Spassky.

Isola dei famosi 2022: Guendalina Tavassi ritorna? Come sta la concorrente

Curiosità

La produzione del film è iniziata ai primi di ottobre 2013 a Reykjavík, in Islanda. A metà ottobre però le riprese si sono spostate a Montréal, Canada, e sono terminate a Los Angeles nel dicembre del 2013. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA