Stasera in tv, oggi mercoledì 13 ottobre su Iris «L'ultimo samurai»: curiosità e trama del film con Tom Cruise

Stasera in tv, oggi mercoledì 13 ottobre su Iris «L'ultimo samurai»: curiosità e trama del film con Tom Cruise
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Ottobre 2021, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 21:29

Stasera in tv, mercoledì 13 ottobre, andrà in onda su Iris alle 21:25 il film «L'ultimo samurai» del 2003. Settimo lungometraggio diretto dal regista statunitense Edward Zwick. Tra i protagonisti Maria Ken Watanabe, Tom Cruise e Shin Koyamada.

Uomini e Donne, Gemma lascia il programma? Parteciperà a un reality: ecco quale

La trama

San Francisco, 1876. Reduce dalla guerra civile, il capitano Nathan Algren, interpretato da Tom Cruise, trascorre le sue giornate con l’amica più fidata: la bottiglia.

Un giorno, incontra un uomo d’affari giapponese che gli offre una cospicua somma per raggiungerlo in Giappone dove addestrerà un gruppo di soldati. Obiettivo: annientare l’ordine dei Samurai. Nathan accetta. Ma il destino ha in serbo una sorpresa. Catturato dai “nemici”, finirà con lo scherarsi al loro fianco.

Gf Vip, regia lascia microfoni aperti per errore: «Massa di imbecilli e cerebrolesi». Concorrenti increduli

Curiosità

Il film fu girato in gran parte in Nuova Zelanda, con una troupe composta principalmente da giapponesi e con una produzione americana. Diverse scene del Tempio furono girate in Giappone, presso il Tempio di Engyo-ji sul Monte Shosha, nella prefettura di Himeji.

Per l'inquadratura del Fuji furono usati modelli in Cgi sovrapposti a immagini della vista da Yokohama. Per ricreare molte scene nel villaggio, la produzione scelse la Warner Bros. Studios, in California. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 5 dicembre 2003 e in Italia il 9 gennaio 2004.

Amici 2021, Veronica Paperini nella bufera: l'ex marito Fabrizio Prolli difende l'insegnante sui social

© RIPRODUZIONE RISERVATA