Stasera in tv, oggi giovedì 7 ottobre su Rai 2 «Amore e Libertà - Masaniello»: curiosità e trama del film con Sergio Assisi

Stasera in tv, oggi giovedì 7 ottobre su Rai 2 «Amore e Libertà - Masaniello»: curiosità e trama del film con Sergio Assisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Ottobre 2021, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 20:00

Stasera in tv, giovedì 7 ottobre, andrà in onda su Rai 2 alle 23:55 il film «Amore e Libertà - Masaniello» del 2006. Secondo lungometraggio del regista italiano Angelo Antonucci. Tra i protagonisti Ana Ammirati, Sergio Asssisi e Anna Galiena.

Uomini e Donne, Gemma lascia il programma? Parteciperà a un reality: ecco quale

La trama

Tommaso Aniello di Amalfi, noto come Masaniello, interpretato da Sergio Assisi, giovane pescivendolo napoletano, dal 7 al 16 luglio del 1647 si fece promotore di una rivolta, che durò solo dieci giorni, contro il Duca D'Arcos, mandatario del Re Filippo IV di Spagna.

Rappresentante del riscatto del popolo vessato dai soprusi dei nobili e dalle gabelle imposte dal Vicerè, l'eroe di ieri diventa un eroe moderno, eterno simbolo del desiderio di libertà di chi, ancora ai nostri tempi, si ribella agli abusi di potere.

Gf Vip, regia lascia microfoni aperti per errore: «Massa di imbecilli e cerebrolesi». Concorrenti increduli

Curiosità

Dalla storia di Masaniello sono state tratte otto rappresentazioni teatrali: la prima nel 1669, mentre l'ultima nel 1996. Al momento è l'unica pellicola dedicata al protagonista storico partenopeo.

Amici 2021, Veronica Paperini nella bufera: l'ex marito Fabrizio Prolli difende l'insegnante sui social

© RIPRODUZIONE RISERVATA