Stasera in tv, oggi 27 maggio «Matrix»: il primo film di una saga cult

Stasera in tv, oggi 27 maggio «Matrix»: il primo film di una saga cult
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 07:18

Stasera in tv, oggi venerdì 27 maggio alle 21,04 su Canale 20- Mediaset va in onda il film «Matrix». Film Usa del 1999. Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski. Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Julian Arahanga, Matt Doran, Belinda McClory, Anthony Ray Parker, Paul Goddard, Robert Taylor.

Stasera in tv oggi 27 maggio «Bombshell - La voce dello scandalo»: il film sul caso delle molestie alla Fox News

La trama

Seguendo un tatuaggio sulla spalla di una ragazza, l'hacker Neo scopre che la cosiddetta "realtà" è solo un impulso elettrico fornito al cervello degli umani da un'intelligenza artificiale. Per sopravvivere alla catastrofe l'umanità ha infatti avuto bisogno delle macchine, ma queste hanno vinto e necessitano degli uomini come fonte di energia.

L'illusione in cui li fanno vivere è quindi finalizzata a "coltivarli" meglio. Nessuno è a conoscenza del tempo che è passato da quando il neurosimulatore ha assegnato una data fittizia al tempo. Solo Neo, con l'aiuto del pirata informatico Morpheus e della bella Trinity, può tentare di scoprire la verità, ma non sarà un'impresa facile.

Curiosità

Dopo l'uscita di questo primo film Matrix è diventata una saga composta da quattro film e un film di animazione di nove episodi, intitolato Animatrix. Il primo film della saga, uscito nelle sale cinematografiche nel 1999, ottenne subito un gran successo, tanto da vincere 4 premi Oscar e convincere i fratelli Wachowski a produrre anche due sequel: Matrix Reloaded e Matrix Revolutions usciti a pochi mesi di distanza, nel 2003. Nel 2022, a quasi vent’anni di distanza, è stato distribuito un quarto film, intitolato Matrix Resurrections.

© RIPRODUZIONE RISERVATA