Stasera in tv, oggi lunedì 22 novembre su Italia 1 «Jack Ryan - L'iniziazione»: curiosità e trama del film con Kenneth Branagh

Stasera in tv, oggi lunedì 22 novembre su Italia 1 «Jack Ryan - L'iniziazione»: curiosità e trama del film con Bruce Willis
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Novembre 2021, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 07:31

Stasera in tv, lunedì 22 novembre, andrà in onda su Italia 1 alle 21:20 il film «Jack Ryan - L'iniziazione» del 2014. Tredicesimo lungometraggio diretto dal regista e attore statunitense Kenneth Branagh. Tra i protagonisti oltre allo stesso BranachKeira Knightley e Kevin Costner.

Sanremo 2022, indiscrezione: «Fiorello non ci sarà». Il silenzio social di Rosario

La trama

Jack Ryan si arruola nei marines dopo l'11 settembre 2001 interrompendo i suoi studi alla London School of Economics e diventando ufficiale con il grado di sottotenente.

Inviato in missione in Afghanistan, l'elicottero su cui si trova viene abbattuto e lui resta gravemente ferito. Durante una lunga e dolorosa riabilitazione, conosce la sua futura moglie, la dottoressa Cathy Muller, e suscita l'interesse della CIA nella persona di Thomas Harper, colpito dall'abilità di Jack nel capire gli schemi ripetitivi complessi. Come requisito di arruolamento, la CIA fa completare a Jack i suoi studi a Londra.

Dieci anni dopo, Ryan lavora come analista CIA a Wall Street, alla ricerca di transazioni finanziarie sospette di produrre fondi destinati ad attività terroristiche, sotto l'incarico di copertura di consulente finanziario. Quando la Federazione Russa perde una votazione chiave alle Nazioni Unite, Ryan si accorge che i mercati non rispondono nel modo previsto. Scopre che migliaia di miliardi di dollari posseduti da organizzazioni russe sono "spariti": una massa di denaro fuori controllo che potrebbe essere usata con pesanti ripercussioni sull'intera economia statunitense.

Curiosità

Il regista scelto dalla produzione fu Jack Bender, ma dopo aver firmato fu costretto ad abbandonare il progetto per un conflitto di programmazione con altre regie. Fu quindi scritturato Kenneth Branagh, presente anche tra gli interpreti del film.

Il primo trailer è stato diffuso online il 3 ottobre 2013, mentre la versione italiana arrivò il 22 gennaio 2014. Inizialmente la pellicola doveva essere distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 dicembre 2013 ma fu posticipata al 17 gennaio 2014.

Striscia la Notizia, «razzista»? Il Gabibbo mostra un video contro Tommaso Zorzi: «Vergognati. Ecco chi sei davvero»

© RIPRODUZIONE RISERVATA