Stasera in tv, lunedì 19 luglio su La7, «L'uomo con la cravatta di cuoio»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood

Stasera in tv, lunedì 19 luglio su La7, «L'uomo con la cravatta di cuoio»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Luglio 2021, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 00:52

Stasera in tv, lunedì 19 luglio, andrà in onda su La 7 alle 20:30 il film «L'uomo con la cravatta di cuoio» del 1968. Ventitresimo lungometraggio diretto dal regista americano Don Siegel. Tra i protagonisti di thriller americano Clint Eastwood e Lee J. Cobb. Il film segna la prima di cinque collaborazioni tra Siegel ed Eastwood, proseguite con «Two Mules for Sister Sara» del 1970, «The Beguiled» del 1971 , «Dirty Harry» del 1971 e il famoso «Fuga da Alcatraz» del 1979.

Mediaset dice addio al trash, Pier Silvio Berlusconi: «Ora puntiamo alle famiglie»

La trama

Eastwood interpreta la parte di un veterano vicesceriffo di una contea rurale dell'Arizona che si reca a New York per estradare un latitante arrestato di nome Jimmy Ringerman, interpretato da Stroud, ricercato per omicidio. L'’impatto con la città lo frastorna al punto di lasciarsi scappare il fuggitivo, ma alla fine, guidato dalla tenacia e dalla volontà, raggiungerà il suo scopo.

Curiosità

La pellicola è uscita negli Stati Uniti nell'ottobre 1968, dove ha incassato oltre 3,1 milioni di dollari. Il film è stato avversato da alcuni per la sua violenza, ma ha lanciato una collaborazione tra Eastwood e Siegel che è durata più di dieci anni e ha creato il prototipo dell'eroe macho.

La sceneggiatura del film ha ispirato la serie televisiva «McCloud» con Dennis Weaver. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 94% basato sulle recensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA