Stasera in tv, oggi 6 giugno su Rai 1 «A casa tutti bene»: il film di Muccino con un cast stellare

Stasera in tv, oggi 6 giugno su Rai 1 «A casa tutti bene»: il film di Muccino con un cast stellare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 09:43

Stasera in tv, oggi lunedì 6 giugno in prima serata su Rai 1 il film di Gabriele Muccino «A casa tutti bene» del 2018. Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Sandra Milo, Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Giampaolo Morelli, Gianmarco Tognazzi, Valeria Solarino

Massimo Giletti, malore in diretta dalla Piazza Rossa dopo l'intervista alla portavoce del ministro Lavrov Video

La trama

Le nozze d’oro di Pietro e Alba sono l’occasione per riunire i loro tre figli, Carlo, Sara e Paolo con i loro rispettivi consorti e figli, la sorella di Pietro, Maria con i suoi due figli e le loro rispettive famiglie per una grande festa su un’isola del Sud in cui la coppia di coniugi si è trasferita.

Carlo ha un’ex moglie, Elettra, una nuova moglie, Ginevra, e due figlie Luna e Anna. Sara, invece, è sposata con Diego e ha un figlio, Vittorio. La grande famiglia è tutta insieme a festeggiare ma un’inaspettata mareggiata impedisce agli ospiti di ripartire, costringendoli a prolungare il soggiorno e la convivenza “forzata” per tre giorni. Ogni membro del nutrito gruppo di parenti si ritrova in questo modo a dover fare i conti con con se stesso e il proprio passato, fra gelosie mai sepolte, inquietudini, tradimenti, paure e anche inattesi colpi di fulmine… Un cast più che mai luminoso e variegato capitanato da Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino è impegnato nel nuovo film di Gabriele Muccino (già in sala nel 2016 con “L’estate addosso”), che firma regia, soggetto e sceneggiatura in collaborazione con Paolo Costella. Il film è un ritratto di una grande famiglia e delle complesse relazioni che legano gli uni agli altri, messi sotto pressione da un “fuori programma” che fa saltare in aria “le dinamiche di facciata” portandoli dritti verso il confronto e il contatto con le proprie inquetudini.

Curiosità

Il film ha vinto un Nastro d’argento speciale al cast, uno speciale Premio Nino Manfredi a Claudia Gerini e un Ciak d’oro al Miglior attore non protagonista a Massimo Ghini. La sceneggiatura del film è di Gabriele Muccino e Paolo Costella. Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Nicola Piovani (La vita è bella). Il film ha incassato un totale 9,1 milioni di euro. Dopo il film Muccino ha realizzato una serie tv con lo stesso titolo ma cast completamente diverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA