Sanremo 2023, l'annuncio di Amadeus: «Paola Egonu e Chiara Francini co-conduttrici. Black Eyed Peas ospiti internazionali»

Solo la scorsa settimana il direttore artistico aveva rivelato i nomi dei tre superospiti nell’edizione 2023

Sanremo 2023, l'annuncio di Amadeus: «Paola Egonu e Chiara Francini co-conduttrici della terza e quarta serata. Black Eyed Peas ospiti internazionali
5 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2023, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 19:02

Paola Egonu e Chiara Francini saranno co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023. Ad annunciarlo al Tg1 delle 13:30 è il direttore artistico Amadeus, che rivela la partecipazione nella serata di mercoledì 8 dei Black Eyed Peas, come ospiti internazionali.  

«È una bellissima notizia, non vedevo l'ora di condividerla», ha scritto la pallavolista azzurra Paola Egonu in un breve video su Instagram. «Ciao ragazzi - comincia Egonu - Ci vediamo a febbraio al Festival di Sanremo. Mi raccomando, non mancate».

 

Francini: «Si avvera il sogno di una ragazza di provincia»

«Sicuramente partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me», dice emozionata Chiara Francini, che Amadeus a voluto sul palco dell'Ariston come co-conduttrice della serata di venerdì 10 febbraio. «Ho dovuto tenere il segreto per una settimana - racconta all'Ansa Francini, impegnata a Lucca con il suo spettacolo "Una ragazza come io", con cui chiuderà la tournée a Nizza Monferrato il 17 gennaio, per riprendere poi "Coppia aperta quasi spalancata" - da quando è arrivato questo messaggio da un sconosciuto che si firmava Amadeus, seguito da un vocale in cui era chiaro che era la sua voce. Non l'ho detto a nessuno, neanche al mio fidanzato: tutte le volte che arrivava un messaggio di Amadeus scappavo in bagno per paura che lui riconoscesse la voce, millantando di dovermi lavare le mani. Ero a tavola con mia madre e tutte le volte che Amadeus appariva, e capitava spesso, continuavo a fissare il brodino nel piatto per non tradirmi... Oggi è stata una giornata veramente di grande gioia, di grande liberazione, sono genuinamente felice di poter partecipare e un evento che ha colorato la mia infanzia. Ricordo che con la mamma imparavamo a memoria testi canzoni, è un pò come un parente Sanremo, un altro membro della famiglia». Sul palco dell'Ariston «non si vedrà la mia sfaccettatura di attrice, ma la persona. Sarà una grande emozione: cercherò di restituire questo entusiasmo, questa bellezza, con tutti i miei colori. Amadeus - sottolinea ancora Francini - è davvero un signore di altri tempi, per la modalità, il garbo con cui me lo ha chiesto. Sono rimasta colpita da questa professionalità, dalla caratura e dal garbo che ormai sono molto rari. Al festival porterò la mia gioia, porterò tutta la Chiara che ho».

 

 

Paola Egonu e Chiara Francini conduttrici sul palco dell'Ariston

La campionessa del volley Paola Egonu sarà co-conduttrice nella serata di giovedì 9 febbraio, Chiara Francini nella serata di venerdì 10. Dopo i nomi di Francesca Fagnani e Chiara Ferragni, Amadeus non nasconde la sua emozione nell'annunciare le ultime due donne al suo fianco sul palco dell'Ariston. 

Direttamente da Los Angeles, e dopo il successo di Simply The Best, nella serata di mercoledì 8, i Black Eyed Peas animeranno il festival della canzone italiana.

Sanremo 2023, Chiara Ferragni: «Il mio compenso devoluto contro la violenza sulle donne».

Solo la scorsa settimana Amadeus aveva rivelato i nomi dei tre superospiti nell’edizione 2023: sul palco dell’Ariston per la prima volta insieme ci saranno infatti Gianni Morandi, che sarà co-conduttore, Al Bano e Massimo Ranieri. Già svelati poi i supersospiti della prima sera, ovvero i  vincitori della scorsa edizione, Mahmood e Blanco, in vetta alle classifiche con la loro Brividi.

Me Contro Te a Domenica In: «Da mille visualizzazioni a 7 miliardi. Fidanzati da 10 anni, ora progettiamo il nostro matrimonio»

 

Il testo di Giorgia in rete

Ma il Festival della canzone italiana tra annunci e polemiche, atteso per il 7 febbraio, ultima serata 11 febbraio, ha già fatto molto parlare d sé. Tra gli ultimi incidenti, la diffusione in rete del brano di Giorgia 'Parole dette male'. Ma questo non dovrebbe pregiudicare la sua partecipazione al festival. A pubblicare per primo il testo sarebbe stato il negozio di musica specializzato nella vendita online, Discoteca Laziale, che, nel giorno dell'apertura del preorder del nuovo album 'Blu1' in uscita il 17 febbraio, avrebbe pubblicato su una pagina dedicata all'album anche il booklet con i testi delle canzoni.

Cristiano Malgioglio: «Mi sposo prima dell'Eurovision e come testimone voglio Fiorello»

L'errore è stato rapidamente corretto, togliendo il testo ma qualcuno aveva già fatto uno screeshot che ora circola sul web. I testi delle canzoni di Sanremo non possono essere rivelati se non quando previsto dal Festival (in genere i testi integrali escono su 'Tv Sorrisi e Canzoni' ad una decina di giorni dal Festival). Ma la cantante difficilmente rischierà sanzioni e tantomeno l'eliminazione. Ci sono troppi precedenti di canzoni spoilerate in audio-video (gli ultimi i casi di Fedez e Morandi) per poter pensare di punire l'artista romana per una colpa non sua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA