MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Televisione

Martedì 2 Marzo - agg. 01:53
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

› AMADEUS

Sanremo punta sulle coppie conviventi: in sala 380 figuranti dopo selezione e tamponi

Televisione
Martedì 26 Gennaio 2021 di Mattia Marzi
Sanremo punta sulle coppie conviventi: in sala 380 figuranti dopo selezione e tamponi

Ricompattate le truppe dopo il brusio degli ultimi giorni e incassata la fiducia degli alleati della Rai e dei discografici (ma non quella della città, ancora scettica all'idea di un Festival se non blindato sicuramente ridimensionato), ora Amadeus e i suoi marciano allineati. Niente più esitazioni. D'altronde, le grandi questioni sono state risolte e le strategie definite. Sanremo 2021 si farà dal 2 al 6 marzo. E sarà a misura di Covid. Addio, anzi arrivederci, ai tradizionali assembramenti fuori dall'Ariston, con buona pace di negozianti e ristoratori: comprenderanno che un Festival diffuso è impensabile, con il virus pronto a fare brutti scherzi.

APPROFONDIMENTI
IL FESTIVAL

Sanremo 2021, Rai: «Si farà nel rispetto dei protocolli...

Sanremo 2021, Fiorello: «Amadeus è un pazzo, mi porterà alla rovina»

Sanremo 2021, Rai: «Si farà nel rispetto dei protocolli sanitari». Ci sarà anche Matilda De Angelis


IL FORTINO
L'Ariston sarà il fortino inespugnabile dentro il quale si rifugeranno, quando non saranno in albergo, i protagonisti della kermesse, da Amadeus e Fiorello ai cantanti (alcuni faranno avanti e indietro Milano-Sanremo), passando per gli ospiti. Della bizzarra nave che avrebbe dovuto ospitare in quarantena il pubblico non si hanno più notizie. All'Ariston 380 figuranti tamponati e pagati, che saranno reclutati nei prossimi giorni. Si punta su coppie di conviventi, che occuperanno così due poltrone ravvicinate (distanziate dalle altre almeno di un metro): «Sarà richiesta un'autodichiarazione di convivenza e inoltre sarà richiesto un tampone (rimborsato dalla Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione», si legge infatti nel testo del bando (per chiunque fosse interessato: ufficiofigurantisanremo@rai.it).
Insomma, da Love boat a Una poltrona per due. Per i giornalisti, un centinaio e non di più, l'hotspot sarà il Palafiori - dove dovrebbero pure andare in onda i programmi Rai - o il Casinò: per tutte e cinque le giornate l'unica conferenza stampa in presenza sarà quella dell'organizzazione, nel corso della quale si fa abitualmente il punto sugli ascolti. Le attività promozionali dei cantanti, come richiesto dai discografici, dovranno svolgersi in streaming. Per l'impatto che avranno sulla città, le misure - drastiche, ma necessarie - fanno inevitabilmente storcere la bocca al Comune, abituato a veder raddoppiata negli ultimi anni la popolazione di Sanremo (54 mila abitanti) nella settimana della kermesse.
Il palco della solitamente affollatissima piazza Colombo, per dire, è già saltato. E così tutte le feste. Ad intercettare il malumore è il capogruppo di Forza Italia in commissione di Vigilanza Rai - di fronte alla quale stasera il direttore di Rai1 Stefano Coletta dovrà rendere conto, tra le altre cose, anche del capitolo sicurezza di Sanremo - Giorgio Mulè: «Il Festival dei figuranti produrrà un danno enorme alla città».
E sul web cresce il fastidio del mondo del teatro, con le oltre 30 mila sottoscrizioni della petizione lanciata già lo scorso giovedì su Change.org dal direttore di coro e musicista Claudio Bellumore contro la presenza dei figuranti all'Ariston in nome della parità di trattamento tra i teatri italiani: «Non si tratta sempre di persone sedute in platea?», scrive Bellumore, dimenticando però - o forse ignorando - che il modello è stato già adottato da altri programmi tv (e Sanremo è prima di tutto uno show televisivo), da X Factor ad Amici.

Video


GLI OSPITI
Mentre si rincorrono le voci - tutte da confermare - sugli ospiti che si alterneranno sul palco o che affiancheranno Amadeus nelle cinque serate, da Fiorella Mannoia (reduce dalle due prime serate del suo show La musica che gira intorno, su Rai1) a Ornella Vanoni passando per Giorgia, alcuni interrogativi rimangono però aperti. Legati chiaramente alla straordinarietà di questa edizione. E se a ridosso del Festival o a kermesse già iniziata un cantante dovesse contrarre il virus? Si esibirebbe dall'albergo o sarebbe costretto a ritirarsi per cause di forza maggiore? E se ad ammalarsi fosse uno dei 60 orchestrali? Ci saranno riserve pronte ad intervenire per sostituire i titolari? E - ci perdoni - se ad ammalarsi fosse proprio Amadeus, come sarcasticamente ipotizzato da Fiorello domenica sera a Che tempo che fa? Che Festival sarà? Lo scopriremo solo (soprav)vivendo.

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
SPETTACOLI

Sanremo 2021, tutte le novità della prima conferenza stampa del Festival

Sanremo 2021, TIM sponsor unico mette in palio 365 giorni di viaggio intorno al mondo Sanremo 2021, la diretta. Amadeus: «Laura Pausini ospite mercoledì». Domani 13 big sul palco. Fiorello: «Ama? Neanche Renzi ci separa»
IL FESTIVAL

Sanremo è già tutta una classifica: vincitori e vinti prima dell'avvio

Sanremo, Malika Ayane: «Al Festival per portare leggerezza al pubblico» Morgan: «Sono stato denunciato per stalking. Tento il suicidio 2 volte al mese»
di Leonardo Jattarelli
SANREMO

Sanremo 2021: quanto è vicina la radio al tempo del Covid. Amadeus: «Festival molto radiofonico», la gioia di Fiorello

Sanremo 2021, la diretta. Amadeus: «Laura Pausini ospite mercoledì». Domani 13 big sul palco. Fiorello: «Ama? Neanche Renzi ci separa» Foto
di Mario Ajello
IL FESTIVAL

Sanremo, Amadeus: «Pausini ospite mercoledì». Fiorello: «Io e Ama? Neanche Renzi ci separa» Foto

I big sul palco nella prima serata di domani Sanremo 2021: quanto è vicina la radio al tempo del Covid. Amadeus: «Festival molto radiofonico», la gioia di Fiorello
SANREMO

Sanremo 2021, Ghemon: «Sono qua, ma il viaggio è stato più bello del posto dove mi ha condotto»

Pagina successiva
caricamento

PLAY

Frecce Tricolori, il video ufficiale del 60° anniversario della fondazione: lo show che incanta

Torino, jumbo tram deraglia e si spezza in due in piazzale Caio Mario: paura tra i passeggeri

Questo husky detesta il momento del bagnetto

Dimenticano il rubinetto aperto: quando tornano la casa è totalmente ghiacciata

SMART CITY ROMA

Statistiche attese pazienti
3 pazienti
medi di attesa
13.23
Stima della qualità dell'aria
PM 10
particolato 10 micron
Valore nella norma
Farmacie di turno
848
Farmacie aperte
31
Farmacie notturne
Situazione del traffico
Traffico congestionato
promo

CORONAVIRUS

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

GUIDA ALLO SHOPPING

Detergente per pavimenti: ecco i prodotti migliori per smacchiare in profondità

Detergente per pavimenti: ecco i prodotti migliori per smacchiare in profondità

Video

Problemi di spazio? Ecco i mobili perfetti

Questo husky detesta il momento del bagnetto

VIDEO PIu VISTO

Un enorme squalo “corteggia” la barca di un pescatore nel Salento: il video è da brividi

  • 2890

LE NEWS PIÚ LETTE

Un enorme squalo “corteggia” la barca di un pescatore nel Salento: il video è da brividi

Vaccini Pfizer, AstraZeneca e Moderna, quali differenze? Efficacia, effetti collaterali, richiamo

Nuovo Dpcm Draghi in 9 punti: spostamenti, seconde case, cinema parrucchieri. Tutte le novità

Vaccino Lazio, via a prenotazioni over 70 e soggetti “fragili”: ecco le categorie e il calendario

Belen alla festa senza mascherina: follie a Milano prima del ritorno in zona arancione

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy INFORMAZIONI

Preferenze cookie