Sanremo 2019, diretta terza serata: Venditti, Raf e Tozzi superstar. Serena Rossi commuove

Giovedì 7 Febbraio 2019
1
Sanremo 2019, diretta terza serata: Venditti, Raf e Tozzi superstar. Serena Rossi commuove

Il resoconto in diretta della terza serata del 69esimo Festival di Sanremo

Ore 00.35 - Claudio Baglioni conclude la serata con "E tu". 

Ore 00.15 - Sul palco Serena Rossi duetta con Baglioni su "Almeno tu nell'universo", in omaggio a Mia Martini. 

Ore 23.59 - Rovazzi sul palco al grido di «Chiamatemi pure distruttore artistico». Rovazzi canta "Andiamo a comandare" e interroga la mamma che sostiene di preferire Claudio Baglioni. Rovazzi dal palco fa una dedica al papà morto nel 2010 e il pubblico si commuove.

Sanremo 2019, Fabio Rovazzi: dedica al papà morto dal palco dell'Ariston, il pubblico si commuove

Ore 23.44 - Tornano sul palco Nino D'Angelo e Livio Cori con "Un'altra luce".

Nino D'Angelo e Livio Cori, Un'altra luce: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.40 - Sul palco il comico Paolo Cevoli

Ore 23.31 - Tornano sul palco The Zen Circus con "L'amore è una dittatura"

Zen Circus, L’amore è una dittatura: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.22 - Torna sul palco Motta con "Dov'è l'Italia"

Motta, Dov'è l'Italia: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 23.07 - Tutto l'Ariston balla con Raf e Umberto Tozzi: Il battito animale, Tu, Ti pretendo, Gloria fanno scatenare tutto il pubblico, in prima fila anche Sandra Milo. Nel 1987, proprio il 7 febbraio, Tozzi vinceva il festival con Morandi e Ruggeri con Si può dare di più, che la sala intona spontaneamente. Poi l'esibizione con Claudio Baglioni in Gente di mare.

Sanremo, Raf e Umberto Tozzi fanno ballare l'Ariston

Ore 23.00 - Arrivano i Boomdabash, sembre con look abbinati, con "Per un milione".

Boomdabash, Per un milione: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.54 - Torna Simone Cristicchi con "Abbi cura di me".  Alla fine dell'esibizione la platea si è alzata in piedi per tributare una standing ovation a Simone Cristiccchi, visibilmente emozionato. Ieri, tra i cantanti in gara al festival di Sanremo, lo stesso omaggio era stato tributato unicamente a Loredana Bertè.

Simone Cristicchi, Abbi cura di me: il testo della canzone di Sanremo 2019
 

 

Ore 22.45 - Patty Pravo e Briga tornano sul palco con "Un po' come la vita"

Patty Pravo e Briga, Un po’ come la vita: testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.34 - Primo cambio d'abito per Virginia Raffaele, e sale sul palco Ornella Vanoni. Le due scherzano e duettano, e Ornella Vanoni non risparmia una battuta pungente: "Volevo dire che sono venuta gratis"

Ore 22.19 -  «A mamma e papà, grazie». Lacrime sul palco per Alessandra Amoroso, che al termine del duetto con Claudio Baglioni sulle note di 'Io che non vivò di Pino Donaggio si è commossa, ringraziando i genitori e il pubblico. L'artista, ospite della terza serata del festival, ha eseguito insieme al direttore artistico il brano che fu 'esportatò in tutto il mondo diventando un successo anche in inglese, e che fu cantato anche da Elvis Priesley. La Amoroso ha cantato anche 'Dalla tua partè, il singolo estratto dall'album '10' uscito lo scorso ottobre, e ha 'approfittatò del palco dell'Ariston per festeggiare insieme a Claudio Baglioni, al quale la lega un'amicizia artistica che dura fin dagli esordi, i suoi primi dieci anni di carriera. Il pubblico ha gradito e ha tributato al duetto dei due una standing ovation.  

Ore 22.13 - Irama torna sul palco con "La ragazza con il cuore di latta"

Ore 21.08 - Torna Francesco Renga con "Aspetto che torni"

Francesco Renga, Aspetto che torni: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 22.00 - A modo loro, Claudio Bisio e Virginia Raffaele omaggiano Sergio Endrigo e la sua Ci vuole un fiore. «L'armonia è il tema che Baglioni ha voluto dare a questo festival e noi vogliamo recuperare l'innocenza dei bambini», dicono prima di cantare tra una serie di finte gaffe sulla difficoltà di Virginia di dire la parola «fiore».

Ore 21.46 - Ultimo, acclamato dal pubblico, intona "I tuoi particolari"

Ultimo, I tuoi particolari: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.41 - Anna Tatangelo sale sul palco con "Le nostre anime di notte".

Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.22 - Antonello Venditti si accomoda al pianoforte e intona "Sotto il segno dei pesci". Poi duetto con Baglioni su "Notte prima degli esami". Alla fine Venditti regala il suo tipico cappello a un'emozionatissima ragazza del pubblico. 

Ore 21.13 - Un enorme grammofono fatto portare in scena da Claudio Bisio, per celebrare la canzone italiana degli anni Quaranta. Sanremo 2019 sceglie di omaggiare la musica d'epoca attraverso una geniale gag: Virginia Raffaele interpreta 'Mammà, celeberrimo brano portato al successo da Beniamino Gigli e poi cantato nel tempo da tanti artisti, compreso Luciano Pavarotti, inceppandosi e 'saltandò proprio come facevano i vecchi grammofoni. Un siparietto molto apprezzato dalla platea dell'Ariston.

Sanremo 2019, si ride con Virginia Raffaele e la gag del grammofono

 
Ore 21.08 - Arriva Enrico Nigiotti con il suo "Nonno Hollywood"

Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.04 - Mahmood apre la gara con la sua "Soldi".

Mahmood, Soldi: il testo della canzone di Sanremo 2019

Ore 21.03 - Televoto ufficialmente aperto per i 12 big che si esibiscono questa sera.

Ore 20.50 - La terza serata si apre con una nuova esibizione di Claudio Baglioni che canta "Viva l'Inghilterra" con i ballerini in kilt con la bombetta, in stile Scozia. «Anche stasera siamo vivi e siamo qui», dice Claudio Baglioni autocitandosi prima di introdurre 'The Queen' Virginia Raffaele, stasera in abito impero bianco, e 'The King' Claudio Bisio, che salutano Geoff Westley, direttore musicale del festival. «Salutiamolo perché c'è la Brexit, se lo riportano a casa chiudono le frontiere», scherza Bisio. «Abbiamo un extracomunitario sul palco», gli fa eco Baglioni, in smoking di velluto blu. Bisio, che sfoggia un'altra delle sue giacche, in velluto devoré nero e bordeaux, mima il regolamento letto dalla Raffaele. Tra una risata e una gaffe, riparte poi la gara delle canzoni.

Sanremo 2019, scaletta terza serata: ospiti Venditti e Ornella Vanoni
Sanremo 2019, Alessandra Amoroso: «Canto con Baglioni per i 10 anni di carriera»

Sanremo 2019, Baglioni spera nel tris e scherza: «Alcuni colleghi mi fanno le macumbe»

In gara ci saranno i dodici artisti che non si sono esibiti nella seconda serata: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, The Zen Circus, Nino D'Angelo e Livio Cori. Si ripete il meccanismo di voto: televoto 40%, giuria demoscopica 30% e giornalisti della sala stampa 30%. Al termine verrà stilata una classifica delle 24 canzoni in base alla media delle percentuali di voto ottenute. 
 

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 16:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma